Partendo dalle condizioni tecnologiche e industriali che hanno reso possibile l’affermazione delle OTT, ne capitolo proponiamo un modello di analisi dello sviluppo di un’impresa leader di settore. Attraverso il caso emblematico di Netflix, esaminiamo le principali strategie di business implementate per entrare e posizionarsi nel mercato televisivo, sviluppando al contempo un brand forte e competitivo. Dal consolidamento sul mercato statunitense, passiamo poi alle strategie di espansione internazionale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle specificità locali e al caso italiano. Infine, vediamo in che modo il passaggio da TV a OTT ha spinto alla rielaborazione del concetto di valore nell'industria televisiva.

Paola, B. (2018). Dalla TV alle OTT. Il caso Netflix. Roma : Carocci.

Dalla TV alle OTT. Il caso Netflix

paola brembilla
2018

Abstract

Partendo dalle condizioni tecnologiche e industriali che hanno reso possibile l’affermazione delle OTT, ne capitolo proponiamo un modello di analisi dello sviluppo di un’impresa leader di settore. Attraverso il caso emblematico di Netflix, esaminiamo le principali strategie di business implementate per entrare e posizionarsi nel mercato televisivo, sviluppando al contempo un brand forte e competitivo. Dal consolidamento sul mercato statunitense, passiamo poi alle strategie di espansione internazionale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle specificità locali e al caso italiano. Infine, vediamo in che modo il passaggio da TV a OTT ha spinto alla rielaborazione del concetto di valore nell'industria televisiva.
2018
La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi
281
292
Paola, B. (2018). Dalla TV alle OTT. Il caso Netflix. Roma : Carocci.
Paola, Brembilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/619420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact