Partendo dalle condizioni tecnologiche e industriali che hanno reso possibile l’affermazione delle OTT, ne capitolo proponiamo un modello di analisi dello sviluppo di un’impresa leader di settore. Attraverso il caso emblematico di Netflix, esaminiamo le principali strategie di business implementate per entrare e posizionarsi nel mercato televisivo, sviluppando al contempo un brand forte e competitivo. Dal consolidamento sul mercato statunitense, passiamo poi alle strategie di espansione internazionale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle specificità locali e al caso italiano. Infine, vediamo in che modo il passaggio da TV a OTT ha spinto alla rielaborazione del concetto di valore nell'industria televisiva.
Paola, B. (2018). Dalla TV alle OTT. Il caso Netflix. Roma : Carocci.
Dalla TV alle OTT. Il caso Netflix
paola brembilla
2018
Abstract
Partendo dalle condizioni tecnologiche e industriali che hanno reso possibile l’affermazione delle OTT, ne capitolo proponiamo un modello di analisi dello sviluppo di un’impresa leader di settore. Attraverso il caso emblematico di Netflix, esaminiamo le principali strategie di business implementate per entrare e posizionarsi nel mercato televisivo, sviluppando al contempo un brand forte e competitivo. Dal consolidamento sul mercato statunitense, passiamo poi alle strategie di espansione internazionale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle specificità locali e al caso italiano. Infine, vediamo in che modo il passaggio da TV a OTT ha spinto alla rielaborazione del concetto di valore nell'industria televisiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.