Il contributo analizza le problematiche legate all'attribuzione della responsabilità per la condotta di soggetti privati impiegati nella protezione dei natanti ("PMSC"). Partendo dall'analisi dei criteri generali relativi all'attribuzione delle condotte di privati allo Stato, il contributo analizza come tale regime si possa integrare con quello relativo alla responsabilità degli Stati per i propri natanti. L'analisi porta alla conclusione che l'ordinamento possiede già i criteri necessari a attribuire le condotte dei PMSC agli Stati, in modo da evitare pericolosi vuoti giuridici.
Farnelli, G.M. (2017). Nuove tendenze in materia di attribuzione e responsabilità per l’illecito internazionale derivante da violazione dei diritti umani durante operazioni di contrasto alla violenza marittima da parte di privati. Milano : Ledizioni.
Nuove tendenze in materia di attribuzione e responsabilità per l’illecito internazionale derivante da violazione dei diritti umani durante operazioni di contrasto alla violenza marittima da parte di privati
G. M. Farnelli
2017
Abstract
Il contributo analizza le problematiche legate all'attribuzione della responsabilità per la condotta di soggetti privati impiegati nella protezione dei natanti ("PMSC"). Partendo dall'analisi dei criteri generali relativi all'attribuzione delle condotte di privati allo Stato, il contributo analizza come tale regime si possa integrare con quello relativo alla responsabilità degli Stati per i propri natanti. L'analisi porta alla conclusione che l'ordinamento possiede già i criteri necessari a attribuire le condotte dei PMSC agli Stati, in modo da evitare pericolosi vuoti giuridici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.