Non vi è vera autonomia senza adeguate competenze sociali. L’indipendenza al di fuori del contesto sociale non è autonomia, bensì emarginazione. E quale ambiente è meglio della scuola per imparare a costruire relazioni sociali ? In classe non si apprendono solo le materie, ma anche il modo di interagire con gli altri: rispetto, condivisione, collaborazione sono alcuni dei principi che dovrebbero ispirare lo stare in mezzo agli altri, in quella palestra di vita che è la scuola. Questo è vero ovviamente anche per quegli alunni che a causa di disabilità intellettive e/o relazionali si trovano in una condizione di difficoltà nel rapporto con i coetanei. Questo volume ha come scopo fornire ai docenti spunti utili per organizzare il lavoro quotidiano con gli allievi che si trovano in questa condizione di difficoltà. Così come per i precedenti volumi di questa collana, è auspicio degli autori ricevere dai docenti un feed-back riguardo alle proposte didattiche offerte.

Educazione Speciale 6. Relazioni sociali e autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva / Arpinati, Am; Monetti, L; Posar, A; Tasso, D.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-232.

Educazione Speciale 6. Relazioni sociali e autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva.

Posar A;
2017

Abstract

Non vi è vera autonomia senza adeguate competenze sociali. L’indipendenza al di fuori del contesto sociale non è autonomia, bensì emarginazione. E quale ambiente è meglio della scuola per imparare a costruire relazioni sociali ? In classe non si apprendono solo le materie, ma anche il modo di interagire con gli altri: rispetto, condivisione, collaborazione sono alcuni dei principi che dovrebbero ispirare lo stare in mezzo agli altri, in quella palestra di vita che è la scuola. Questo è vero ovviamente anche per quegli alunni che a causa di disabilità intellettive e/o relazionali si trovano in una condizione di difficoltà nel rapporto con i coetanei. Questo volume ha come scopo fornire ai docenti spunti utili per organizzare il lavoro quotidiano con gli allievi che si trovano in questa condizione di difficoltà. Così come per i precedenti volumi di questa collana, è auspicio degli autori ricevere dai docenti un feed-back riguardo alle proposte didattiche offerte.
2017
232
Educazione Speciale 6. Relazioni sociali e autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva / Arpinati, Am; Monetti, L; Posar, A; Tasso, D.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-232.
Arpinati, Am; Monetti, L; Posar, A; Tasso, D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/618622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact