Non vi è vera autonomia senza adeguate competenze sociali. L’indipendenza al di fuori del contesto sociale non è autonomia, bensì emarginazione. E quale ambiente è meglio della scuola per imparare a costruire relazioni sociali ? In classe non si apprendono solo le materie, ma anche il modo di interagire con gli altri: rispetto, condivisione, collaborazione sono alcuni dei principi che dovrebbero ispirare lo stare in mezzo agli altri, in quella palestra di vita che è la scuola. Questo è vero ovviamente anche per quegli alunni che a causa di disabilità intellettive e/o relazionali si trovano in una condizione di difficoltà nel rapporto con i coetanei. Questo volume ha come scopo fornire ai docenti spunti utili per organizzare il lavoro quotidiano con gli allievi che si trovano in questa condizione di difficoltà. Così come per i precedenti volumi di questa collana, è auspicio degli autori ricevere dai docenti un feed-back riguardo alle proposte didattiche offerte.
Educazione Speciale 6. Relazioni sociali e autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva / Arpinati, Am; Monetti, L; Posar, A; Tasso, D.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-232.
Educazione Speciale 6. Relazioni sociali e autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva.
Posar A;
2017
Abstract
Non vi è vera autonomia senza adeguate competenze sociali. L’indipendenza al di fuori del contesto sociale non è autonomia, bensì emarginazione. E quale ambiente è meglio della scuola per imparare a costruire relazioni sociali ? In classe non si apprendono solo le materie, ma anche il modo di interagire con gli altri: rispetto, condivisione, collaborazione sono alcuni dei principi che dovrebbero ispirare lo stare in mezzo agli altri, in quella palestra di vita che è la scuola. Questo è vero ovviamente anche per quegli alunni che a causa di disabilità intellettive e/o relazionali si trovano in una condizione di difficoltà nel rapporto con i coetanei. Questo volume ha come scopo fornire ai docenti spunti utili per organizzare il lavoro quotidiano con gli allievi che si trovano in questa condizione di difficoltà. Così come per i precedenti volumi di questa collana, è auspicio degli autori ricevere dai docenti un feed-back riguardo alle proposte didattiche offerte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.