Si tratta di un'opera teatrale, di un monologo a due voci e musica, prodotto dall'Ente Teatrale dell'Emilia Romagna per il Teatro Bonci di Cesena. Al centro di questa pièce in musica vi è la crisi esistenziale, lo “spaesamento” di un uomo di mezza età, metafora di una generazione figlia del boom economico degli anni Sessanta che si è trovata in pochi decenni scaraventata nell’ipermodernità quasi senza accorgersene, travolta dalla propria trasformazione, senza opporre resistenza, anzi divenendone incoscientemente il vero moto propulsore, obliando quando non rinnegando apertamente tutti i segni (a partire da quello linguistico) da cui proveniva e di cui, nonostante tutto, è ancora impregnata. Tale “moto”, simboleggiato dallo sport (elemento importante, sotto diversi punti di vista, per milioni di persone ma raramente oggetto di attenzione letteraria e teatrale), improvvisamente viene a mancare al protagonista (triathleta e, soprattutto, ciclista di valore – non si dimentichi che la figura dell’iron man, l’ “uomo di ferro”, colui che è in grado di disputare la più massacrante delle prove sportive, è assurta a vero e proprio mito nell’immaginario di tanti praticanti), che si ritrova per contrappasso nella più assoluta stasi, nell’impossibilità di alzarsi dal letto, di sfuggire a una stanchezza primordiale. In una sorta di dormiveglia in cui la lingua, sempre rimossa, riaffiora ibridata di presente, l’uomo viene visitato dai suoi fantasmi, dal passato e dalla quotidianità, dalle ossessioni e dalle omissioni; fantasmi che a loro volta parlano i linguaggi della contemporaneità, infarciti di miti, slogan e suoni, di cui la musica “inventata” delle pseudo-radici (il liscio) e riarrangiata e aggiornata in un jazz-blues funky e metropolitano viene a costituirsi come allegorica colonna sonora.

NADIANI G. (2007). STRACONA/SPOSSATEZZA.

STRACONA/SPOSSATEZZA

NADIANI, GIOVANNI
2007

Abstract

Si tratta di un'opera teatrale, di un monologo a due voci e musica, prodotto dall'Ente Teatrale dell'Emilia Romagna per il Teatro Bonci di Cesena. Al centro di questa pièce in musica vi è la crisi esistenziale, lo “spaesamento” di un uomo di mezza età, metafora di una generazione figlia del boom economico degli anni Sessanta che si è trovata in pochi decenni scaraventata nell’ipermodernità quasi senza accorgersene, travolta dalla propria trasformazione, senza opporre resistenza, anzi divenendone incoscientemente il vero moto propulsore, obliando quando non rinnegando apertamente tutti i segni (a partire da quello linguistico) da cui proveniva e di cui, nonostante tutto, è ancora impregnata. Tale “moto”, simboleggiato dallo sport (elemento importante, sotto diversi punti di vista, per milioni di persone ma raramente oggetto di attenzione letteraria e teatrale), improvvisamente viene a mancare al protagonista (triathleta e, soprattutto, ciclista di valore – non si dimentichi che la figura dell’iron man, l’ “uomo di ferro”, colui che è in grado di disputare la più massacrante delle prove sportive, è assurta a vero e proprio mito nell’immaginario di tanti praticanti), che si ritrova per contrappasso nella più assoluta stasi, nell’impossibilità di alzarsi dal letto, di sfuggire a una stanchezza primordiale. In una sorta di dormiveglia in cui la lingua, sempre rimossa, riaffiora ibridata di presente, l’uomo viene visitato dai suoi fantasmi, dal passato e dalla quotidianità, dalle ossessioni e dalle omissioni; fantasmi che a loro volta parlano i linguaggi della contemporaneità, infarciti di miti, slogan e suoni, di cui la musica “inventata” delle pseudo-radici (il liscio) e riarrangiata e aggiornata in un jazz-blues funky e metropolitano viene a costituirsi come allegorica colonna sonora.
2007
NADIANI G. (2007). STRACONA/SPOSSATEZZA.
NADIANI G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact