Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La novità e la forza del libro si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendone un caso letterario e del suo autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di “narrazione transmediale” di notevole impatto. Il saggio affronta il caso Gomorra come fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.
Titolo: | Il Brand Gomorra. Dal romanzo alla serie TV |
Autore/i: | BENVENUTI, GIULIANA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2017 |
Serie: | |
Numero di pagine: | 203 |
ISBN: | 978-88-15-27433-5 |
Abstract: | Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La novità e la forza del libro si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendone un caso letterario e del suo autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di “narrazione transmediale” di notevole impatto. Il saggio affronta il caso Gomorra come fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità. |
Data stato definitivo: | 19-gen-2018 |
Appare nelle tipologie: | 3.01 Monografia / trattato scientifico in forma di libro |