Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La novità e la forza del libro si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendone un caso letterario e del suo autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di “narrazione transmediale” di notevole impatto. Il saggio affronta il caso Gomorra come fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.
G.Benvenuti, (2017). Il Brand Gomorra. Dal romanzo alla serie TV. Bologna : Il Mulino.
Il Brand Gomorra. Dal romanzo alla serie TV
BENVENUTI, GIULIANA
2017
Abstract
Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La novità e la forza del libro si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendone un caso letterario e del suo autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di “narrazione transmediale” di notevole impatto. Il saggio affronta il caso Gomorra come fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.