Vivendo immersi nello spazio del “villaggio globale”, ovvero in un enorme e pervasivo ipertesto, nonché cercando di contribuire allo sviluppo di questo meta-spazio, le nuove generazioni conformano inevitabilmente i loro stili di apprendimento, le loro forme di vita, le loro menti a questo ambiente in fermento. Di qui, il cyberspazio diviene il supporto di tecnologie intellettuali che amplificano, esteriorizzano e modificano molte funzioni cognitive umane: memoria (per es. iperdocumenti), immaginazione (per es. simulazioni), percezione (per es. realtà virtuali), ragionamenti (per es. modellizzazioni di fenomeni complessi). Ne consegue che le tecnologie- intellettuali, se opportunamente integrate nei curricoli scolastici ed extrascolastici, possono favorire nuove forme di accesso all’informazione (per es. navigazione in Internet, knowbots), nuovi stili di ragionamento e di conoscenza come la simulazione, vera e propria industrializzazione delle pratiche di pensiero, in quanto è chiaro che non dipendono soltanto dalla deduzione logica o dall’induzione a partire dall’esperienza. Dunque, l'educazione ad una fruizione consapevole e critica di ITC e media diviene una sfida ineludibile per le attuali società postmoderne ed ipercomplesse, come si cerca di dimostrare nel presente contributo.

Learning Processes and ICT / M. Gallerani. - STAMPA. - (2008), pp. 518-525.

Learning Processes and ICT

GALLERANI, MANUELA
2008

Abstract

Vivendo immersi nello spazio del “villaggio globale”, ovvero in un enorme e pervasivo ipertesto, nonché cercando di contribuire allo sviluppo di questo meta-spazio, le nuove generazioni conformano inevitabilmente i loro stili di apprendimento, le loro forme di vita, le loro menti a questo ambiente in fermento. Di qui, il cyberspazio diviene il supporto di tecnologie intellettuali che amplificano, esteriorizzano e modificano molte funzioni cognitive umane: memoria (per es. iperdocumenti), immaginazione (per es. simulazioni), percezione (per es. realtà virtuali), ragionamenti (per es. modellizzazioni di fenomeni complessi). Ne consegue che le tecnologie- intellettuali, se opportunamente integrate nei curricoli scolastici ed extrascolastici, possono favorire nuove forme di accesso all’informazione (per es. navigazione in Internet, knowbots), nuovi stili di ragionamento e di conoscenza come la simulazione, vera e propria industrializzazione delle pratiche di pensiero, in quanto è chiaro che non dipendono soltanto dalla deduzione logica o dall’induzione a partire dall’esperienza. Dunque, l'educazione ad una fruizione consapevole e critica di ITC e media diviene una sfida ineludibile per le attuali società postmoderne ed ipercomplesse, come si cerca di dimostrare nel presente contributo.
2008
Encyclopedia of Information Communication Technology
518
525
Learning Processes and ICT / M. Gallerani. - STAMPA. - (2008), pp. 518-525.
M. Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61703
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact