Il saggio analizza la storia della tipologia del piazzale, attraverso lo studio di un caso: il Piazzale XX Settembre di Bologna, che costituisce una cerniera di raccordo fra la stazione e la città. Si tratta di un nodo urbano che nel corso di circa settant'anni è stato oggetto di piani diversi. La fisionomia che il piazzale assume nel corso del tempo e lo sviluppo di nuovi quartieri nell'area limitrofa sono stati ricostruiti attraverso i documenti presenti nell'archivio comunale. Dalla ricerca è emerso che l'ente ferroviario ha esercitato una forte influenza nell'urbanistica cittadina e che la progettazione urbana è stata motivo di conflitto fra l'amministrazione comunale e quella delle ferrovie.
P.P. Penzo (2008). Per il raccordo stazione-città: episodi urbani e architetture intorno al piazzale XX Settembre (1859-1939). BOLOGNA : clueb.
Per il raccordo stazione-città: episodi urbani e architetture intorno al piazzale XX Settembre (1859-1939)
PENZO, PIER PAOLA
2008
Abstract
Il saggio analizza la storia della tipologia del piazzale, attraverso lo studio di un caso: il Piazzale XX Settembre di Bologna, che costituisce una cerniera di raccordo fra la stazione e la città. Si tratta di un nodo urbano che nel corso di circa settant'anni è stato oggetto di piani diversi. La fisionomia che il piazzale assume nel corso del tempo e lo sviluppo di nuovi quartieri nell'area limitrofa sono stati ricostruiti attraverso i documenti presenti nell'archivio comunale. Dalla ricerca è emerso che l'ente ferroviario ha esercitato una forte influenza nell'urbanistica cittadina e che la progettazione urbana è stata motivo di conflitto fra l'amministrazione comunale e quella delle ferrovie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.