Lo studio analizza il rapporto della gens Nonia con la filiera produttiva della lana a Modena e in alcuni centri medio-padani. La presenza di pesi da telaio iscritti e di epigrafi menzionanti componenti di questa gens è una chiara attestazione del loro profondo e duraturo coinvolgimento in un'attività produttiva che ha avuto un ruolo notevole nel'economia di Mutina e di altri centri della pianura padana e della penisola italica. Si è inoltre proceduto a presentare lo status quaestionis sulle problematiche relative al significato delle iscrizioni presenti sui pesi da telaio.
Rigato, D. (2017). I pesi da telaio della gens Nonia e il rapporto con l’industria della lana mutinense. Roma : De Luca Editore d'Arte.
I pesi da telaio della gens Nonia e il rapporto con l’industria della lana mutinense
RIGATO D.
2017
Abstract
Lo studio analizza il rapporto della gens Nonia con la filiera produttiva della lana a Modena e in alcuni centri medio-padani. La presenza di pesi da telaio iscritti e di epigrafi menzionanti componenti di questa gens è una chiara attestazione del loro profondo e duraturo coinvolgimento in un'attività produttiva che ha avuto un ruolo notevole nel'economia di Mutina e di altri centri della pianura padana e della penisola italica. Si è inoltre proceduto a presentare lo status quaestionis sulle problematiche relative al significato delle iscrizioni presenti sui pesi da telaio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


