La comunanza di motivi ed espressioni proverbiali nell’area europea è indizio di una sostanziale continuità di tale tradizione culturale, dall’antichità classica alle letterature medievali fino a quelle moderne, quella stessa continuità che E.R. Curtius bene evidenziò alla luce della Toposforschung. Ciò, però, non deve indurre a cedere alla tentazione semplificatoria del ‘tutto uguale’, perché si nota una infinita capacità di variazione – formale e semantica – insita in questi materiali. Proprio tali variazioni, che si innestano sul medesimo sostrato, mostrano le singole peculiarità ed individualità. In questa sede sono trattati ed esemplificati alcuni fenomeni collegati a tale possibilità di variare, e si evidenzia come essa non si trova solamente negli autori (dove è spesso dovuta alla volontà di ridare vitalità ad espressioni che hanno ormai perso ogni mordente), ma anche nei proverbi 'popolari' veri e propri.
Tosi, R. (2017). Motivi e topoi proverbiali dall’antichità classica alle moderne culture europee. Milano : Franco Angeli.
Motivi e topoi proverbiali dall’antichità classica alle moderne culture europee
R. Tosi
2017
Abstract
La comunanza di motivi ed espressioni proverbiali nell’area europea è indizio di una sostanziale continuità di tale tradizione culturale, dall’antichità classica alle letterature medievali fino a quelle moderne, quella stessa continuità che E.R. Curtius bene evidenziò alla luce della Toposforschung. Ciò, però, non deve indurre a cedere alla tentazione semplificatoria del ‘tutto uguale’, perché si nota una infinita capacità di variazione – formale e semantica – insita in questi materiali. Proprio tali variazioni, che si innestano sul medesimo sostrato, mostrano le singole peculiarità ed individualità. In questa sede sono trattati ed esemplificati alcuni fenomeni collegati a tale possibilità di variare, e si evidenzia come essa non si trova solamente negli autori (dove è spesso dovuta alla volontà di ridare vitalità ad espressioni che hanno ormai perso ogni mordente), ma anche nei proverbi 'popolari' veri e propri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.