La ricerca - condotta tra ottobre 2015 e dicembre 2016 – si è proposta di mappare lo sviluppo dei sistemi di welfare aziendale e dei servizi di conciliazione vita-lavoro all’interno delle aziende che operano in Emilia Romagna, identificando e valorizzando le esperienze più significative. Per welfare aziendale si è generalmente soliti indicare l’insieme di benefit e servizi forniti dalle aziende, solitamente in collaborazione con i rappresentanti sindacali, ai propri dipendenti: sostegno al reddito familiare, allo studio e alla genitorialità, tutela della salute, agevolazioni di carattere commerciale. Finora il fenomeno è stato documentato e studiato soprattutto in riferimento ad alcuni casi emblematici rappresentati da grandi imprese, spesso straniere e multinazionali. La specificità di questa ricerca è quella di riferirsi al cuore dell’assetto produttivo regionale, quello cioè formato da piccole e medie imprese che costituiscono la maggior parte delle aziende presenti in tutti i settori dell’economia regionale e che occupano la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratrici. La ricerca ha fatto ricorso sia all’analisi qualitativa, attraverso una serie di interviste in profondità a testimoni qualificati, sia all’analisi quantitativa attraverso una survey a un campione rappresentativo di piccole e medie imprese.
Rizza, R., Maino, F. (2017). WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO IN EMILIA ROMAGNA. Torino : Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.
WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO IN EMILIA ROMAGNA
R. Rizza
;
2017
Abstract
La ricerca - condotta tra ottobre 2015 e dicembre 2016 – si è proposta di mappare lo sviluppo dei sistemi di welfare aziendale e dei servizi di conciliazione vita-lavoro all’interno delle aziende che operano in Emilia Romagna, identificando e valorizzando le esperienze più significative. Per welfare aziendale si è generalmente soliti indicare l’insieme di benefit e servizi forniti dalle aziende, solitamente in collaborazione con i rappresentanti sindacali, ai propri dipendenti: sostegno al reddito familiare, allo studio e alla genitorialità, tutela della salute, agevolazioni di carattere commerciale. Finora il fenomeno è stato documentato e studiato soprattutto in riferimento ad alcuni casi emblematici rappresentati da grandi imprese, spesso straniere e multinazionali. La specificità di questa ricerca è quella di riferirsi al cuore dell’assetto produttivo regionale, quello cioè formato da piccole e medie imprese che costituiscono la maggior parte delle aziende presenti in tutti i settori dell’economia regionale e che occupano la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratrici. La ricerca ha fatto ricorso sia all’analisi qualitativa, attraverso una serie di interviste in profondità a testimoni qualificati, sia all’analisi quantitativa attraverso una survey a un campione rappresentativo di piccole e medie imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


