Nella prima metà del Duecento Bologna era una delle più grandi città dell’Europa: solo Milano, Firenze, Venezia e alcune città della Spagna musulmana erano maggiori per numero di abitanti ed estensione dell’area urbana. Per fare di Bologna una metropoli ci sono voluti dei secoli di lento ma costante sviluppo, durante i quali si è superata la crisi tardoantica e si è dato l’avvio alla costruzione di nuove realtà istituzionali e urbanistiche. In questo saggio si ricostruiscono le fasi di questa storia millenaria, tenendo conto del rapporto fra lo sviluppo della forma urbana e le trasformazioni sociali e istituzionali, con particolare riferimento al secolo XIII, quando Comune e Studium – avvantaggiandosi l’uno dei successi dell’altro – hanno contribuito a rendere Bologna grande e nota in tutto il mondo.
F. Bocchi (2008). Bologna nei secoli IV-XIV. Mille anni di storia urbanistica di una metropoli medievale.. BOLOGNA : Bononia University Press.
Bologna nei secoli IV-XIV. Mille anni di storia urbanistica di una metropoli medievale.
BOCCHI, FRANCESCA
2008
Abstract
Nella prima metà del Duecento Bologna era una delle più grandi città dell’Europa: solo Milano, Firenze, Venezia e alcune città della Spagna musulmana erano maggiori per numero di abitanti ed estensione dell’area urbana. Per fare di Bologna una metropoli ci sono voluti dei secoli di lento ma costante sviluppo, durante i quali si è superata la crisi tardoantica e si è dato l’avvio alla costruzione di nuove realtà istituzionali e urbanistiche. In questo saggio si ricostruiscono le fasi di questa storia millenaria, tenendo conto del rapporto fra lo sviluppo della forma urbana e le trasformazioni sociali e istituzionali, con particolare riferimento al secolo XIII, quando Comune e Studium – avvantaggiandosi l’uno dei successi dell’altro – hanno contribuito a rendere Bologna grande e nota in tutto il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.