Il saggio delinea la nuova normativa sulle sponsorizzazioni relative ai beni culturali evidenziando le ragioni poste alla base del cambiamento introdotto dal legislatore con il nuovo codice dei contratti (d.lgs 50/2016), cambiamento dovuto ad una normativa troppo complessa (art. 20 d.l. 5/2012) e per tale ragione rimasta quasi del tutto inattuata. L'attenzione è stata rivolta in particolare a verificare se l' intento di semplificazione delle procedure di scelta del contraente voluto dal legislatore nel nuovo codice - sia in via generale (art. 19) sia nel campo specifico dei beni culturali (art. 151) possa portare ai miglioramenti che il legislatore si proponeva.
Fantin, A. (2017). LE NUOVE FORME SEMPLIFICATE DI SPONSORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI. NAPOLI : E.S.I..
LE NUOVE FORME SEMPLIFICATE DI SPONSORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
FANTIN ANDREA
2017
Abstract
Il saggio delinea la nuova normativa sulle sponsorizzazioni relative ai beni culturali evidenziando le ragioni poste alla base del cambiamento introdotto dal legislatore con il nuovo codice dei contratti (d.lgs 50/2016), cambiamento dovuto ad una normativa troppo complessa (art. 20 d.l. 5/2012) e per tale ragione rimasta quasi del tutto inattuata. L'attenzione è stata rivolta in particolare a verificare se l' intento di semplificazione delle procedure di scelta del contraente voluto dal legislatore nel nuovo codice - sia in via generale (art. 19) sia nel campo specifico dei beni culturali (art. 151) possa portare ai miglioramenti che il legislatore si proponeva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.