Nella molteplicità delle circostanze entro cui si esprimono, in ambito scolastico, i processi inclusivi si inseriscono in prospettive provenienti dalla società che sembrano quasi divergere dagli ideali pedagogici su cui si sorreggono le azioni inclusive stesse; facciamo riferimento al contesto sociale da cui giungono, sempre più diffusamente, convinzioni e scelte, più o meno forti, che pongono direzioni spesso opposte a quelle inclusive, a tal punto che queste ultime emergono come atto trasgressivo e, a volte, dirompente rispetto a quelle della società. Ogni classe appare come una struttura eterogenea dove risiedono esigenze e bisogni differenti ai quali è necessario rispondere solo con azioni diversificate; contemporaneamente le singole risposte debbono necessariamente rientrare in una dimensione comune e di tutti: la classe e non il «caso».

Dainese, R. (2017). L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di “caso” e a tutelare il bisogno di identità. Trento : Centro Studi Erickson.

L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di “caso” e a tutelare il bisogno di identità

Dainese Roberto
2017

Abstract

Nella molteplicità delle circostanze entro cui si esprimono, in ambito scolastico, i processi inclusivi si inseriscono in prospettive provenienti dalla società che sembrano quasi divergere dagli ideali pedagogici su cui si sorreggono le azioni inclusive stesse; facciamo riferimento al contesto sociale da cui giungono, sempre più diffusamente, convinzioni e scelte, più o meno forti, che pongono direzioni spesso opposte a quelle inclusive, a tal punto che queste ultime emergono come atto trasgressivo e, a volte, dirompente rispetto a quelle della società. Ogni classe appare come una struttura eterogenea dove risiedono esigenze e bisogni differenti ai quali è necessario rispondere solo con azioni diversificate; contemporaneamente le singole risposte debbono necessariamente rientrare in una dimensione comune e di tutti: la classe e non il «caso».
2017
Lontani da dove? Passato e futuro dell’inclusione scolastica in Italia
190
201
Dainese, R. (2017). L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di “caso” e a tutelare il bisogno di identità. Trento : Centro Studi Erickson.
Dainese, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/614318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact