Muovendo dalla consapevolezza di fenomeni come la spettacolarizzazione della guerra e la manipolazione ideologica degli eventi bellici tramite la propaganda e i media, questo volume intende analizzare le modalità di rappresentazione dei conflitti nella contemporaneità, a partire dallo spartiacque della seconda guerra mondiale. Nelle sei sezioni in cui si articola il libro - "Memoria e trauma", "Storia e finzione", "La guerra in Iraq": il discorso mediatico e istituzionale", "Nazionalismi e identità", "Strategie e linguaggi della paura", "Propaganda e censura" - studiosi di varie provenienze geografiche e disciplinari si confrontano, secondo una prospettiva comparata, nel tentativo di indagare sui dibattiti del prsente e sulla memoria culturale del recente passato.
M. Ascari, V. Fortunati, D. Fortezza (2008). Conflitti: strategie di rappresentazione della guerra nella cultura contemporanea. ROMA : Meltemi.
Conflitti: strategie di rappresentazione della guerra nella cultura contemporanea
ASCARI, MAURIZIO;
2008
Abstract
Muovendo dalla consapevolezza di fenomeni come la spettacolarizzazione della guerra e la manipolazione ideologica degli eventi bellici tramite la propaganda e i media, questo volume intende analizzare le modalità di rappresentazione dei conflitti nella contemporaneità, a partire dallo spartiacque della seconda guerra mondiale. Nelle sei sezioni in cui si articola il libro - "Memoria e trauma", "Storia e finzione", "La guerra in Iraq": il discorso mediatico e istituzionale", "Nazionalismi e identità", "Strategie e linguaggi della paura", "Propaganda e censura" - studiosi di varie provenienze geografiche e disciplinari si confrontano, secondo una prospettiva comparata, nel tentativo di indagare sui dibattiti del prsente e sulla memoria culturale del recente passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.