Frodi ed illeciti compiuti a danno dei Monti di pietà dagli ufficiali addetti al loro funzionamento assunsero, tra Cinquecento e Ottocento, un carattere endemico. Il saggio ricostruisce le dinamiche di alcuni di essi relativamente ai Monti delle Legazioni pontificie settentrionali, ponendoli in rapporto alla diversa tipologia di governance che caratterizzava quegli istituti. La storia degli intacchi si ricollega ad un aspetto più generale che, come è stato osservato è "au coeur de l'échec des monts de l'Europe du Sud" e "a rarement été mis en evidence": l'impossibilità da parte dei Monti di scegliere tra essere una banca e praticare l'assistenza, "entre le profit et la charité"
Massimo, F. (2017). . Maltolto" o "distolto"? Governance e frodi nei Monti di pietà delle Legazioni pontificie settentrionali (secoli XVI-XIX). Bologna : Il Mulino.
. Maltolto" o "distolto"? Governance e frodi nei Monti di pietà delle Legazioni pontificie settentrionali (secoli XVI-XIX)
Massimo Fornasari
2017
Abstract
Frodi ed illeciti compiuti a danno dei Monti di pietà dagli ufficiali addetti al loro funzionamento assunsero, tra Cinquecento e Ottocento, un carattere endemico. Il saggio ricostruisce le dinamiche di alcuni di essi relativamente ai Monti delle Legazioni pontificie settentrionali, ponendoli in rapporto alla diversa tipologia di governance che caratterizzava quegli istituti. La storia degli intacchi si ricollega ad un aspetto più generale che, come è stato osservato è "au coeur de l'échec des monts de l'Europe du Sud" e "a rarement été mis en evidence": l'impossibilità da parte dei Monti di scegliere tra essere una banca e praticare l'assistenza, "entre le profit et la charité"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.