Il presente lavoro esprime come urgenza metodologica la necessità di provvedere a percorsi laboratoriali in cui attraverso il coinvolgimento della corporeità sia possibile rendere reale la formazione. Rendere reale significa effettivamente realizzare attraverso pratiche di apprendimento una trasformazione che sia significativa dal punto di vista educativo e della formazione permanente. La conoscenza acquisita per la sola via dell’intelletto e per la sola via della descrizione non conduce a quel sapere, saper fare e saper fare cui le professioni dedite alla cura e all’educazione devono essere pienamente formate. Ad ogni passaggio teorico fondamentale dovrebbe corrispondere il relativo momento esperienziale. Il progetto laboratoriale che qui viene descritto si propone come modello in grado di riaccreditare la sua stessa legittimità scientifica a partire dal coinvolgimento della corporeità e dei suoi bisogni e linguaggi di conoscenze ed espressività. La corporeità è la prima effettività dell’esser-ci, espressione della propria “postura esistenziale”.

Educare attraverso la corporeità: ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali

CASADEI RITA
2017

Abstract

Il presente lavoro esprime come urgenza metodologica la necessità di provvedere a percorsi laboratoriali in cui attraverso il coinvolgimento della corporeità sia possibile rendere reale la formazione. Rendere reale significa effettivamente realizzare attraverso pratiche di apprendimento una trasformazione che sia significativa dal punto di vista educativo e della formazione permanente. La conoscenza acquisita per la sola via dell’intelletto e per la sola via della descrizione non conduce a quel sapere, saper fare e saper fare cui le professioni dedite alla cura e all’educazione devono essere pienamente formate. Ad ogni passaggio teorico fondamentale dovrebbe corrispondere il relativo momento esperienziale. Il progetto laboratoriale che qui viene descritto si propone come modello in grado di riaccreditare la sua stessa legittimità scientifica a partire dal coinvolgimento della corporeità e dei suoi bisogni e linguaggi di conoscenze ed espressività. La corporeità è la prima effettività dell’esser-ci, espressione della propria “postura esistenziale”.
2017
Formare alla Ricerca Empirica in Educazione
340
347
Casadei, Rita
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613679
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