Il saggio affronta la rappresentazione che nel film di Lizzani, Celluloide, viene data della realizzazione di Roma Città Aperta, secondo coordinate canoniche messe ampiamente in discussione dalla storiaografia più recente.

Celluloide di Carlo Lizzani e il mito di fondazione del neorealismo cinematografico.

Giacomo Manzoli
2017

Abstract

Il saggio affronta la rappresentazione che nel film di Lizzani, Celluloide, viene data della realizzazione di Roma Città Aperta, secondo coordinate canoniche messe ampiamente in discussione dalla storiaografia più recente.
2017
Intorno al Neorealismo: voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del Dopoguerra
221
227
Giacomo, Manzoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613537
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact