In questo capitolo intendiamo verificare se il successo elettorale e l’istituzionalizzazione del Movimento cinque stelle abbiano prodotto un cambiamento delle strategie comunicative sia da parte del vertice sia da parte della base e se questi mutamenti abbiano avuto implicazioni rilevanti per il ruolo della partecipazione democratica all’interno del partito. Ci proponiamo di comprendere se l’ingresso nelle istituzioni, il «boom» elettorale e le mutate condizioni di contesto abbiano favorito un cambiamento nei repertori comunicativi del M5s verso un modello ibrido che combina logiche e pratiche dei media tradizionali e digitali. Si tratta di mutamenti rilevanti non solo per la capacità del partito di comunicare verso l’esterno, raggiungendo i propri elettori potenziali, ma anche per le modalità con cui il Movimento favorisce pratiche di partecipazione democratica fra i suoi attivisti, ad esempio coinvolgendoli nella selezione dei candidati e nell’indirizzamento dei rappresentanti nelle istituzioni. A questo scopo, analizzeremo le modalità con cui la classe dirigente, gli elettori e i membri del Movimento hanno utilizzato i media digitali e tradizionali fra il 2012 e il 2016.

La progressiva ibridazione dei repertori comunicativi del Movimento

MOSCA, LORENZO
;
C. Vaccari
2017

Abstract

In questo capitolo intendiamo verificare se il successo elettorale e l’istituzionalizzazione del Movimento cinque stelle abbiano prodotto un cambiamento delle strategie comunicative sia da parte del vertice sia da parte della base e se questi mutamenti abbiano avuto implicazioni rilevanti per il ruolo della partecipazione democratica all’interno del partito. Ci proponiamo di comprendere se l’ingresso nelle istituzioni, il «boom» elettorale e le mutate condizioni di contesto abbiano favorito un cambiamento nei repertori comunicativi del M5s verso un modello ibrido che combina logiche e pratiche dei media tradizionali e digitali. Si tratta di mutamenti rilevanti non solo per la capacità del partito di comunicare verso l’esterno, raggiungendo i propri elettori potenziali, ma anche per le modalità con cui il Movimento favorisce pratiche di partecipazione democratica fra i suoi attivisti, ad esempio coinvolgendoli nella selezione dei candidati e nell’indirizzamento dei rappresentanti nelle istituzioni. A questo scopo, analizzeremo le modalità con cui la classe dirigente, gli elettori e i membri del Movimento hanno utilizzato i media digitali e tradizionali fra il 2012 e il 2016.
2017
Come cambia il partito di Grillo
185
229
Mosca, L.; Vaccari, C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/613079
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact