Quanto segue è frutto della raccolta delle considerazioni svolte durante diversi cicli di lezioni di Storia medievale e il suo scopo è di sollecitare riflessioni e prese di posizioni su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma in genere poco attenta a fornire le sollecitazioni, ad affrontare le questioni, a suggerire gli approcci che possano valere per l’adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare ad insegnare storia – altre sono le discipline deputare a trattare di didattica e di pedagogia – ma un tentativo di prospettare dall’interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Trattando di aspetti propedeutici e introduttivi allo studio e all’insegnamento, in questo saggio si è deciso di non limitarsi a questioni relative unicamente alla storia medievale; d’altronde è facile constatare come in riferimento a questo particolare settore della storia del passato si concentrino e si amplifichino alcune delle carenze e delle contraddizioni del nostro sistema educativo, che comportano poi gravi conseguenze sul livello delle conoscenze comuni sul medioevo e su quello della sensibilità alle questioni di salvaguardia del patrimonio storico-artistico relativo.
Borghi, B. (2017). La storia medievale e il suo insegnamento. Bologna : Pàtron Editore.
La storia medievale e il suo insegnamento
Beatrice Borghi
2017
Abstract
Quanto segue è frutto della raccolta delle considerazioni svolte durante diversi cicli di lezioni di Storia medievale e il suo scopo è di sollecitare riflessioni e prese di posizioni su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma in genere poco attenta a fornire le sollecitazioni, ad affrontare le questioni, a suggerire gli approcci che possano valere per l’adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare ad insegnare storia – altre sono le discipline deputare a trattare di didattica e di pedagogia – ma un tentativo di prospettare dall’interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Trattando di aspetti propedeutici e introduttivi allo studio e all’insegnamento, in questo saggio si è deciso di non limitarsi a questioni relative unicamente alla storia medievale; d’altronde è facile constatare come in riferimento a questo particolare settore della storia del passato si concentrino e si amplifichino alcune delle carenze e delle contraddizioni del nostro sistema educativo, che comportano poi gravi conseguenze sul livello delle conoscenze comuni sul medioevo e su quello della sensibilità alle questioni di salvaguardia del patrimonio storico-artistico relativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.