Il volume è il frutto della raccolta delle considerazioni svolte durante diversi cicli di lezioni di Storia medievale e il suo scopo è di sollecitare riflessioni e prese di posizioni su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma in genere poco attenta a fornire le sollecitazioni, ad affrontare le questioni, a suggerire gli approcci che possano valere per l’adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare ad insegnare storia – altre sono le discipline deputare a trattare di didattica e di pedagogia – ma un tentativo di prospettare dall’interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Dalle relazioni tra la conoscenza storica, l’attualità e la sua diffusione, agli inscindibili legami tra la ricerca storico-territoriale e la didattica ai vari gradi scolastici.
Borghi, B. (2017). Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo. Bologna : Pàtron Editore.
Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo
Beatrice Borghi
2017
Abstract
Il volume è il frutto della raccolta delle considerazioni svolte durante diversi cicli di lezioni di Storia medievale e il suo scopo è di sollecitare riflessioni e prese di posizioni su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma in genere poco attenta a fornire le sollecitazioni, ad affrontare le questioni, a suggerire gli approcci che possano valere per l’adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare ad insegnare storia – altre sono le discipline deputare a trattare di didattica e di pedagogia – ma un tentativo di prospettare dall’interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Dalle relazioni tra la conoscenza storica, l’attualità e la sua diffusione, agli inscindibili legami tra la ricerca storico-territoriale e la didattica ai vari gradi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.