Descrizione della ricerca internazionale Visual Journeys – ricerca intorno alle potenzialità inclusive dell’albo illustrato – a cui ha partecipato un team di studiose dell’università di Bologna insieme a team delle Università di Glasgow, Università Autonoma di Barcellona, Università di Sidney, Università dell’Arizona e che ha previsto la ‘lettura’ di un libro illustrato senza parole con bambini migranti frequentanti la scuola primaria in ognuno dei paesi della ricerca. Analisi delle differenti prospettive epistemologiche e delle interessanti discussioni sorte, relativamente al tipo di ricerca da mettere in atto (quantitativa vs qualitativa), trattandosi di una ricerca con e su bambini posti di fronte ad un testo che, pur di sole immagini, è stato dalla critica internazionale considerato un capolavoro letterario.
Grilli, G. (2017). L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti. Milano : EDUCatt.
L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti
Giorgia Grilli
2017
Abstract
Descrizione della ricerca internazionale Visual Journeys – ricerca intorno alle potenzialità inclusive dell’albo illustrato – a cui ha partecipato un team di studiose dell’università di Bologna insieme a team delle Università di Glasgow, Università Autonoma di Barcellona, Università di Sidney, Università dell’Arizona e che ha previsto la ‘lettura’ di un libro illustrato senza parole con bambini migranti frequentanti la scuola primaria in ognuno dei paesi della ricerca. Analisi delle differenti prospettive epistemologiche e delle interessanti discussioni sorte, relativamente al tipo di ricerca da mettere in atto (quantitativa vs qualitativa), trattandosi di una ricerca con e su bambini posti di fronte ad un testo che, pur di sole immagini, è stato dalla critica internazionale considerato un capolavoro letterario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.