Descrizione della ricerca internazionale Visual Journeys – ricerca intorno alle potenzialità inclusive dell’albo illustrato – a cui ha partecipato un team di studiose dell’università di Bologna insieme a team delle Università di Glasgow, Università Autonoma di Barcellona, Università di Sidney, Università dell’Arizona e che ha previsto la ‘lettura’ di un libro illustrato senza parole con bambini migranti frequentanti la scuola primaria in ognuno dei paesi della ricerca. Analisi delle differenti prospettive epistemologiche e delle interessanti discussioni sorte, relativamente al tipo di ricerca da mettere in atto (quantitativa vs qualitativa), trattandosi di una ricerca con e su bambini posti di fronte ad un testo che, pur di sole immagini, è stato dalla critica internazionale considerato un capolavoro letterario.

L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti

Giorgia Grilli
2017

Abstract

Descrizione della ricerca internazionale Visual Journeys – ricerca intorno alle potenzialità inclusive dell’albo illustrato – a cui ha partecipato un team di studiose dell’università di Bologna insieme a team delle Università di Glasgow, Università Autonoma di Barcellona, Università di Sidney, Università dell’Arizona e che ha previsto la ‘lettura’ di un libro illustrato senza parole con bambini migranti frequentanti la scuola primaria in ognuno dei paesi della ricerca. Analisi delle differenti prospettive epistemologiche e delle interessanti discussioni sorte, relativamente al tipo di ricerca da mettere in atto (quantitativa vs qualitativa), trattandosi di una ricerca con e su bambini posti di fronte ad un testo che, pur di sole immagini, è stato dalla critica internazionale considerato un capolavoro letterario.
2017
Enlarging One's Vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale
53
73
Grilli, Giorgia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/612181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact