Frutto della realtà in cui viviamo, la responsabilità sociale delle imprese e la valutazione della loro condotta come criterio di scelta economica da parte dei consumatori appaiono le due facce della stessa medaglia, ovvero manifestazioni evidenti di una cultura della responsabilità, che nasce dall’incontro tra imprese e consumatori. Da un lato, è rilevabile negli ultimi anni una tendenza da parte dei consumatori a chiedere maggiore responsabilità alle aziende, e, dall’altro, le imprese si dimostrano sempre più sensibili all’idea di assumersi una responsabilità sociale e su tale istanza tentano di stabilire un patto di fiducia con i consumatori.
R. Paltrinieri, P. Parmiggiani (2008). Verso una cultura della responsabilità. BOLOGNA : La Mandragora.
Verso una cultura della responsabilità
PALTRINIERI, ROBERTA;PARMIGGIANI, PAOLA
2008
Abstract
Frutto della realtà in cui viviamo, la responsabilità sociale delle imprese e la valutazione della loro condotta come criterio di scelta economica da parte dei consumatori appaiono le due facce della stessa medaglia, ovvero manifestazioni evidenti di una cultura della responsabilità, che nasce dall’incontro tra imprese e consumatori. Da un lato, è rilevabile negli ultimi anni una tendenza da parte dei consumatori a chiedere maggiore responsabilità alle aziende, e, dall’altro, le imprese si dimostrano sempre più sensibili all’idea di assumersi una responsabilità sociale e su tale istanza tentano di stabilire un patto di fiducia con i consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.