Quanto è diffusa la cultura della responsabilità sociale tra le piccole e medie imprese? Cosa significa per loro essere socialmente responsabili? Si tratta di un ulteriore vincolo o rappresenta piuttosto un’opportunità in termini di innovazione, competizione e sviluppo? Partendo dal presupposto che la responsabilità sociale rappresenta oggi la nuova frontiera del fare impresa, il volume propone una riflessione sul grado di diffusione della cultura della responsabilità tra le piccole e medie imprese europee: quali i valori che la sostanziano, quali gli elementi di virtuosità e quelli di criticità rilevabili nelle esperienze messe in atto. Interrogativi di fondamentale importanza se si considera il ruolo di motore dell’economia svolto dalle imprese con meno di cinquanta dipendenti nel tessuto produttivo europeo, e questo sia in termini di posti di lavoro che di promozione dell’innovazione e di integrazione socio-economica. Il volume si divide in due parti. Nella prima, viene tratteggiato il contesto di riferimento nel quale si è sviluppato il dibattito in corso sulla CSR, offrendo al lettore un aggiornamento sullo stato di implementazione della CSR in Europa. Nella seconda, vengono presentati i risultati del progetto europeo Strikers, volto ad individuare e sviluppare strumenti di sensibilizzazione e coinvolgimento delle piccole e medie imprese europee su questi temi.

R. Paltrinieri, P. Parmiggiani (2008). Responsabili non per caso. The corporate social responsibility in small and medium enterprise in european union. BOLOGNA : La Mandragora.

Responsabili non per caso. The corporate social responsibility in small and medium enterprise in european union

PALTRINIERI, ROBERTA;PARMIGGIANI, PAOLA
2008

Abstract

Quanto è diffusa la cultura della responsabilità sociale tra le piccole e medie imprese? Cosa significa per loro essere socialmente responsabili? Si tratta di un ulteriore vincolo o rappresenta piuttosto un’opportunità in termini di innovazione, competizione e sviluppo? Partendo dal presupposto che la responsabilità sociale rappresenta oggi la nuova frontiera del fare impresa, il volume propone una riflessione sul grado di diffusione della cultura della responsabilità tra le piccole e medie imprese europee: quali i valori che la sostanziano, quali gli elementi di virtuosità e quelli di criticità rilevabili nelle esperienze messe in atto. Interrogativi di fondamentale importanza se si considera il ruolo di motore dell’economia svolto dalle imprese con meno di cinquanta dipendenti nel tessuto produttivo europeo, e questo sia in termini di posti di lavoro che di promozione dell’innovazione e di integrazione socio-economica. Il volume si divide in due parti. Nella prima, viene tratteggiato il contesto di riferimento nel quale si è sviluppato il dibattito in corso sulla CSR, offrendo al lettore un aggiornamento sullo stato di implementazione della CSR in Europa. Nella seconda, vengono presentati i risultati del progetto europeo Strikers, volto ad individuare e sviluppare strumenti di sensibilizzazione e coinvolgimento delle piccole e medie imprese europee su questi temi.
2008
206
9788875861780
R. Paltrinieri, P. Parmiggiani (2008). Responsabili non per caso. The corporate social responsibility in small and medium enterprise in european union. BOLOGNA : La Mandragora.
R. Paltrinieri; P. Parmiggiani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact