Il saggio cerca di ricostruire il dibattito che si è sviluppato nell'ambito della sociologia della conoscenza sul tema della "verità", della "ragione oggettiva" e del "male", con particolare riferimento a pensatori come M. Scheler, K. Mannheim, K. H. Wolff, R. Spaemann. Particolare attenzione è stata riservata alla cultura della Repubblica di Weimar come esempio di "ragione cinica" che si articola nella realtà sociale e artistica.
Allodi, L. (2017). La verità ha un futuro? "Recessione della ragione oggettiva" e problema del "male" nella sociologia della conoscenza. Milano : Mimesis.
La verità ha un futuro? "Recessione della ragione oggettiva" e problema del "male" nella sociologia della conoscenza
Leonardo Allodi
2017
Abstract
Il saggio cerca di ricostruire il dibattito che si è sviluppato nell'ambito della sociologia della conoscenza sul tema della "verità", della "ragione oggettiva" e del "male", con particolare riferimento a pensatori come M. Scheler, K. Mannheim, K. H. Wolff, R. Spaemann. Particolare attenzione è stata riservata alla cultura della Repubblica di Weimar come esempio di "ragione cinica" che si articola nella realtà sociale e artistica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.