Deleuze e Guattari sono stati i fautori di uno degli attacchi più aspri mai sferrati nei confronti della psicoanalisi. L'anti-Edipo, il loro lavoro su capitalismo e schizofrenia, è disseminato di passaggi durissimi contro Freud, e il lacanismo in particolare. La ragione di tale atteggiamento è presto detta: secondo i due autori la psicoanalisi perfezionerebbe il carattere repressivo del capitalismo e delle sue istituzioni sociali. Il discorso capitalista e il discorso analitico sarebbero in tal senso articolazioni di una stessa istanza negativa: la castrazione del desiderio e delle sue incessanti attività di produzione. Eppure al di là di questo, Lacan e Deleuze (ma anche Guattari) hanno intrecciato - questa l'ipotesi del saggio - il loro ragionamento teorico, influenzandosi a vicenda, molto più di quanto forse è stato fino ad oggi possibile sottolineare e ammettere. Questo "incontro mancato" sarebbe inoltre avvenuto a partire da un punto preciso che nel saggio proponiamo di definire come "etica del reale".
Chicchi, F. (2014). Capitalismo ed etica del reale. Ipotesi di sinestesie teoriche tra Jacques Lacan e Gilles Deleuze. Milano : Bruno Mondadori.
Capitalismo ed etica del reale. Ipotesi di sinestesie teoriche tra Jacques Lacan e Gilles Deleuze
Chicchi F.
2014
Abstract
Deleuze e Guattari sono stati i fautori di uno degli attacchi più aspri mai sferrati nei confronti della psicoanalisi. L'anti-Edipo, il loro lavoro su capitalismo e schizofrenia, è disseminato di passaggi durissimi contro Freud, e il lacanismo in particolare. La ragione di tale atteggiamento è presto detta: secondo i due autori la psicoanalisi perfezionerebbe il carattere repressivo del capitalismo e delle sue istituzioni sociali. Il discorso capitalista e il discorso analitico sarebbero in tal senso articolazioni di una stessa istanza negativa: la castrazione del desiderio e delle sue incessanti attività di produzione. Eppure al di là di questo, Lacan e Deleuze (ma anche Guattari) hanno intrecciato - questa l'ipotesi del saggio - il loro ragionamento teorico, influenzandosi a vicenda, molto più di quanto forse è stato fino ad oggi possibile sottolineare e ammettere. Questo "incontro mancato" sarebbe inoltre avvenuto a partire da un punto preciso che nel saggio proponiamo di definire come "etica del reale".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.