INTRODUZIONE: Le pagine Web aziendali, di reclutamento, sono la prima fonte di candidature per la maggior parte delle organizzazioni, soprattutto per quelle di grandi dimensioni (Brown, Cober, Kane, & Levy, 2006). La letteratura, fino a questo momento, si è occupata delle caratteristiche dei siti di reclutamento, quali l’usabilità, la fiducia, le informazioni disponibili oppure del brand aziendale (e.g. Thompson, Braddy, & Wuensch, 2008). Il presente lavoro, vuole integrare la letteratura, considerando il ruolo delle caratteristiche estetiche di tali siti Web: si prenderanno in considerazione l’estetica “classica”, ossia la chiarezza, la precisione del sito, e l’estetica “espressiva”, cioè l’originalità e la creatività dello stesso (Lavie & Tractinsky, 2004). Inoltre verrà considerata la qualità delle informazioni presenti inerenti ad esempio i ruoli per cui ci si può candidare oppure le caratteristiche da possedere per ricoprire i ruoli. SCOPO: L’intento è quello di verificare un modello longitudinale nel quale l’ intenzione di candidarsi in un sito dipende dall’attrattività aziendale, dall’estetica del sito e dalle informazioni presenti. METODO: Per fare ciò è stato impiegato un campione, di studenti universitari, formato da 617 casi. Le ipotesi sono state verificate tramite i Modelli di Equazioni Strutturali (SEM). RISULTATI: Le evidenze indicano che le due modalità di estetica hanno un ruolo diverso nel processo che porta a sviluppare l’intenzione a candidarsi e che comunque ambedue impattano sulla fruibilità delle informazioni. CONCLUSIONI: Si è dimostrato che l’estetica del sito web aziendale è importante nel predire l’intenzione di candidarsi presso una specifica organizzazione e che i siti Web aziendali contengono segnali estetici che sono fattori di influenza delle valutazioni e degli atteggiamenti dei potenziali candidati nei confronti dell’organizzazione e dei loro siti Web.
Mariani, M.G., Mancuso, C., Chiesa, R., Freeney, Y. (2017). Il ruolo dell’estetica e del contenuto dei siti WEB aziendali nel reclutamento online.
Il ruolo dell’estetica e del contenuto dei siti WEB aziendali nel reclutamento online
Mariani, M. G.;MANCUSO, CATERINA;Chiesa, R.;
2017
Abstract
INTRODUZIONE: Le pagine Web aziendali, di reclutamento, sono la prima fonte di candidature per la maggior parte delle organizzazioni, soprattutto per quelle di grandi dimensioni (Brown, Cober, Kane, & Levy, 2006). La letteratura, fino a questo momento, si è occupata delle caratteristiche dei siti di reclutamento, quali l’usabilità, la fiducia, le informazioni disponibili oppure del brand aziendale (e.g. Thompson, Braddy, & Wuensch, 2008). Il presente lavoro, vuole integrare la letteratura, considerando il ruolo delle caratteristiche estetiche di tali siti Web: si prenderanno in considerazione l’estetica “classica”, ossia la chiarezza, la precisione del sito, e l’estetica “espressiva”, cioè l’originalità e la creatività dello stesso (Lavie & Tractinsky, 2004). Inoltre verrà considerata la qualità delle informazioni presenti inerenti ad esempio i ruoli per cui ci si può candidare oppure le caratteristiche da possedere per ricoprire i ruoli. SCOPO: L’intento è quello di verificare un modello longitudinale nel quale l’ intenzione di candidarsi in un sito dipende dall’attrattività aziendale, dall’estetica del sito e dalle informazioni presenti. METODO: Per fare ciò è stato impiegato un campione, di studenti universitari, formato da 617 casi. Le ipotesi sono state verificate tramite i Modelli di Equazioni Strutturali (SEM). RISULTATI: Le evidenze indicano che le due modalità di estetica hanno un ruolo diverso nel processo che porta a sviluppare l’intenzione a candidarsi e che comunque ambedue impattano sulla fruibilità delle informazioni. CONCLUSIONI: Si è dimostrato che l’estetica del sito web aziendale è importante nel predire l’intenzione di candidarsi presso una specifica organizzazione e che i siti Web aziendali contengono segnali estetici che sono fattori di influenza delle valutazioni e degli atteggiamenti dei potenziali candidati nei confronti dell’organizzazione e dei loro siti Web.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.