RAZIONALE DELLO STUDIO. Scopo di questo lavoro è illustrare l’evoluzione delle tecniche chirurgiche nei confronti delle colectomie parziali e totali, utilizzando la casistica dei pazienti pediatrici operati negli ultimi 50 anni presso la chirurgia pediatrica di Bologna. METODI. Analisi retrospettiva dei pazienti pediatrici sottoposti a colectomia negli ultimi 50 anni presso la chirurgia pediatrica di Bologna. Si sono infine confrontati i dati ottenuti con i quelli della Letteratura internazionale. RISULTATI. I pazienti pediatrici sottoposti a colectomia sono 265. Si è iniziato con un approccio in open e poi, grazie alla acquisizione dell’esperienza ed alla luce dei successi della chirurgia mini-invasiva, si è arrivati ad applicare tecniche laparoscopiche e robotiche anche alle colectomie totali. CONCLUSIONI. La laparoscopia grazie ai successi dimostrati in Letteratura scientifica è entrata sempre più a far parte dello scenario interventistico; in particolare presso il nostro istituto è stata impiegata per resezioni coliche sin dagli anni 2000, nella variante HALS (Hand Assisted Laparoscopic Surgery) e SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery) per l’esecuzione delle colectomie totali. Come documentato anche dalla letteratura internazionale la chirurgia mini invasiva è l’approccio di prima scelta non soltanto per le resezioni coliche parziali ma anche per le colectomie totali.
Di Salvo, N., Agostini, C., Ruggeri, G., Libri, M., Lima, M. (2017). Colectomia in età pediatrica: evoluzione delle tecniche chirurgiche e management mediante analisi degli ultimi 50 anni in un singolo Centro..
Colectomia in età pediatrica: evoluzione delle tecniche chirurgiche e management mediante analisi degli ultimi 50 anni in un singolo Centro.
G. Ruggeri;M. Lima
2017
Abstract
RAZIONALE DELLO STUDIO. Scopo di questo lavoro è illustrare l’evoluzione delle tecniche chirurgiche nei confronti delle colectomie parziali e totali, utilizzando la casistica dei pazienti pediatrici operati negli ultimi 50 anni presso la chirurgia pediatrica di Bologna. METODI. Analisi retrospettiva dei pazienti pediatrici sottoposti a colectomia negli ultimi 50 anni presso la chirurgia pediatrica di Bologna. Si sono infine confrontati i dati ottenuti con i quelli della Letteratura internazionale. RISULTATI. I pazienti pediatrici sottoposti a colectomia sono 265. Si è iniziato con un approccio in open e poi, grazie alla acquisizione dell’esperienza ed alla luce dei successi della chirurgia mini-invasiva, si è arrivati ad applicare tecniche laparoscopiche e robotiche anche alle colectomie totali. CONCLUSIONI. La laparoscopia grazie ai successi dimostrati in Letteratura scientifica è entrata sempre più a far parte dello scenario interventistico; in particolare presso il nostro istituto è stata impiegata per resezioni coliche sin dagli anni 2000, nella variante HALS (Hand Assisted Laparoscopic Surgery) e SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery) per l’esecuzione delle colectomie totali. Come documentato anche dalla letteratura internazionale la chirurgia mini invasiva è l’approccio di prima scelta non soltanto per le resezioni coliche parziali ma anche per le colectomie totali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


