In questo capitolo mettiamo a fuoco il profilo di questi quattro spazi di fabbricazione in relazione alle interazioni nei confronti dei quartieri in cui si trovano. La questione che qui solleviamo va al di là della comunità di pratiche che corrisponde ai maker. Ci si chiede piuttosto se i nuovi spazi della fabbricazione digitale riescono a instaurare delle relazioni di prossimità con l’intorno urbano nel quale sono localizzati al fine di contribuire, in un modo o nell’altro, alla rigenerazione della città a partire dalla scala del quartiere.
Rabbiosi, C. (2017). I laboratori maker a Milano: tutti uguali, tutti diversi?. Milano : Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
I laboratori maker a Milano: tutti uguali, tutti diversi?
Chiara Rabbiosi
2017
Abstract
In questo capitolo mettiamo a fuoco il profilo di questi quattro spazi di fabbricazione in relazione alle interazioni nei confronti dei quartieri in cui si trovano. La questione che qui solleviamo va al di là della comunità di pratiche che corrisponde ai maker. Ci si chiede piuttosto se i nuovi spazi della fabbricazione digitale riescono a instaurare delle relazioni di prossimità con l’intorno urbano nel quale sono localizzati al fine di contribuire, in un modo o nell’altro, alla rigenerazione della città a partire dalla scala del quartiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.