Il contributo propone la rilettura critica della storia edilizia, decorativa e funzionale di una delle domus più note, ma sino ad ora mai state fatte oggetto di uno studio di dettaglio, del sito archeologico di Pompei. L'attento riesame dei vecchi scavi, integrato dai dati forniti dalle indagini stratigrafiche pià recenti e dall'analisi sistematica dell'evidenza materiale superstite, consennte di restituire al compelsso la sua dimensione diacronica in antico.
Coralini, A., Scagliarini, D. (2016). La decorazione diacronica: il caso della domus del Centenario a Pompei. Padova : Quasar.
La decorazione diacronica: il caso della domus del Centenario a Pompei
CORALINI, ANTONELLA;SCAGLIARINI, DANIELA
2016
Abstract
Il contributo propone la rilettura critica della storia edilizia, decorativa e funzionale di una delle domus più note, ma sino ad ora mai state fatte oggetto di uno studio di dettaglio, del sito archeologico di Pompei. L'attento riesame dei vecchi scavi, integrato dai dati forniti dalle indagini stratigrafiche pià recenti e dall'analisi sistematica dell'evidenza materiale superstite, consennte di restituire al compelsso la sua dimensione diacronica in antico.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.