Il capitolo offre uno scenario sui teatri asiatici a completamento dell'orizzonte teatrale occidentale disegnato dal manuale. Lo studio affronta la teatralità asiatica proponendo un percorso per temi – ossia non scegliendo una descrizione suddivisa per paesi e cronologicamente scandita – per garantire la più ampia presenza dei molteplici generi teatrali che l'Asia ospita e facilitare la comprensione delle principali istanze e tendenze dei fenomieni trattati. L'approccio antropologico di base è teso a minimizzare le possibili distorsioni di uno sguardo sui teatri asiatici di marca eurocentrica. Il capitolo si compone di una premessa metodologica e di quattro paragrafi tematici: 1) trattatistica tearale e trasmissione dei saperi tra generazioni di attori (con esempi da India, Tibet, Giappone); 2) teatro di figura (con esempi da Indonesia, Myanmar, Giappone); 3) spazi e architetture teatrali (con esempi da Vietnam, Giappone, Bhutan); 4) corpo scenico, trucchi, costumi, maschere (con esempi da India, Cina, Giappone). Ogni paragrafo tematico è introdotto da una un breve riflessione sul tema affrontato che considera anche tradizioni ulteriori oltre a quelle poi approfondite in modo più puntuale.
Matteo, C. (2017). Teatri in Asia. Roma : Carocci.
Teatri in Asia
CASARI, MATTEO
2017
Abstract
Il capitolo offre uno scenario sui teatri asiatici a completamento dell'orizzonte teatrale occidentale disegnato dal manuale. Lo studio affronta la teatralità asiatica proponendo un percorso per temi – ossia non scegliendo una descrizione suddivisa per paesi e cronologicamente scandita – per garantire la più ampia presenza dei molteplici generi teatrali che l'Asia ospita e facilitare la comprensione delle principali istanze e tendenze dei fenomieni trattati. L'approccio antropologico di base è teso a minimizzare le possibili distorsioni di uno sguardo sui teatri asiatici di marca eurocentrica. Il capitolo si compone di una premessa metodologica e di quattro paragrafi tematici: 1) trattatistica tearale e trasmissione dei saperi tra generazioni di attori (con esempi da India, Tibet, Giappone); 2) teatro di figura (con esempi da Indonesia, Myanmar, Giappone); 3) spazi e architetture teatrali (con esempi da Vietnam, Giappone, Bhutan); 4) corpo scenico, trucchi, costumi, maschere (con esempi da India, Cina, Giappone). Ogni paragrafo tematico è introdotto da una un breve riflessione sul tema affrontato che considera anche tradizioni ulteriori oltre a quelle poi approfondite in modo più puntuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.