L'articolo presenta l'evoluzione della presenza lavorativa dei cinesi in Italia, evidenziando la capacità di questi migranti di adeguarsi al contesto senza per questo restare imbrigliati nei ruoli che i principali attori del contesto hanno previsto per loro: la dinamicità nel cercare nuovi settori produttivi e commerciali; e la capacità di sfruttare il ruolo sempre più cnetrale della Cina nell'economia globalizzata per trovare nuove strategie di accumulazione traslocale. Il business dei migranti imprenditori che negli ultimi anni ha contribuito a ridisegnare le modalità della presenza cinese in Italia ha infatti la sua ragione di essere nel ruolo centrale della Cina all'interno della globalizzazione dei mercati.
Ceccagno, A. (2005). Importatori transnazionali, commercianti e microimprenditori: i migranti cinesi in Italia fronteggiano la crisi economica. VENEZIA : CAFOSCARINA.
Importatori transnazionali, commercianti e microimprenditori: i migranti cinesi in Italia fronteggiano la crisi economica
CECCAGNO, ANTONELLA
2005
Abstract
L'articolo presenta l'evoluzione della presenza lavorativa dei cinesi in Italia, evidenziando la capacità di questi migranti di adeguarsi al contesto senza per questo restare imbrigliati nei ruoli che i principali attori del contesto hanno previsto per loro: la dinamicità nel cercare nuovi settori produttivi e commerciali; e la capacità di sfruttare il ruolo sempre più cnetrale della Cina nell'economia globalizzata per trovare nuove strategie di accumulazione traslocale. Il business dei migranti imprenditori che negli ultimi anni ha contribuito a ridisegnare le modalità della presenza cinese in Italia ha infatti la sua ragione di essere nel ruolo centrale della Cina all'interno della globalizzazione dei mercati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.