L'articolo esamina, in una prospettiva di semiotica della cultura, la fiction su Papa Francesco che è andata in onda il 7 e 8 dicembre 2016: "Francesco, il Papa della gente " di Daniele Luchetti. Il film viene analizzato in rapporto alle altre fiction sui Papi che sono state realizzate e in rapporto all'immagine e alla comunicazione con cui questo Papa ha deciso di imprimere una svolta al tradizionale ruolo papale.

Attraverso lo schermo: visioni papali

LORUSSO, ANNA MARIA
2017

Abstract

L'articolo esamina, in una prospettiva di semiotica della cultura, la fiction su Papa Francesco che è andata in onda il 7 e 8 dicembre 2016: "Francesco, il Papa della gente " di Daniele Luchetti. Il film viene analizzato in rapporto alle altre fiction sui Papi che sono state realizzate e in rapporto all'immagine e alla comunicazione con cui questo Papa ha deciso di imprimere una svolta al tradizionale ruolo papale.
2017
Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell'era della connessione globale
179
197
Anna Maria Lorusso,
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/608970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact