L’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo lo standard ISO14001:2004. Il Gruppo di Ricerca nella Gestione Ambientale del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA) dell’Università di Bologna, Polo di Ravenna, è stato incaricato dalla società di gestione dell’Aeroporto, GES.A.P. S.p.A., dell’assistenza nella preparazione della documentazione per la registrazione ISO. L’elevata quantità di dati e di norme ambientali associata al Sistema di Gestione Ambientale da certificare richiede l’uso di basi dati (DB) e di sistemi di gestione di basi di dati (DBMS). L’ efficacia operativa massima è ottenuta con un sistema centralizzato accessibile dall’esterno e che permetta la gestione remota dei dati (consultazione, inserimento, modifica, eliminazione) e un miglioramento costante e centralizzato. Le basi dati sono fisicamente conservate in un server del CIRSA.
A. Contin, D. Marazza, M. Quaranta, D. Savelli (2012). Sistema informatico per la gestione ambientale secondo le norme ISO 14001:2004 dell’Aeroporto di Palermo.
Sistema informatico per la gestione ambientale secondo le norme ISO 14001:2004 dell’Aeroporto di Palermo
CONTIN, ANDREA;MARAZZA, DIEGO;QUARANTA, MARTA;SAVELLI, DEVARGHES
2012
Abstract
L’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo lo standard ISO14001:2004. Il Gruppo di Ricerca nella Gestione Ambientale del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA) dell’Università di Bologna, Polo di Ravenna, è stato incaricato dalla società di gestione dell’Aeroporto, GES.A.P. S.p.A., dell’assistenza nella preparazione della documentazione per la registrazione ISO. L’elevata quantità di dati e di norme ambientali associata al Sistema di Gestione Ambientale da certificare richiede l’uso di basi dati (DB) e di sistemi di gestione di basi di dati (DBMS). L’ efficacia operativa massima è ottenuta con un sistema centralizzato accessibile dall’esterno e che permetta la gestione remota dei dati (consultazione, inserimento, modifica, eliminazione) e un miglioramento costante e centralizzato. Le basi dati sono fisicamente conservate in un server del CIRSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.