All' inizio del terzo millennio, lo scenario dell scienze biomediche è stato caratterizzato da eventi che coinvolgono prioritariamente la microbiologia e l' immunologia. Ne sono un esempio epidemie quali la SARS, l' influenza aviaria e umana, la Blue Tongue, le malattie da prioni ( BSE e la malattia di Creutzfeldt - Jakob ) e, non ultimo, il bioterrorismo con l' antrace. Il medico veterinario ( e ancor prima lo studente ) necessita pertanto di nozioni e informazioni che gli consentano di affrontare, nel lavoro quotidiano, sia le " emergenze sanitarie ", sia le " nuove patologie infettive ".Il volume è particolarmente adatto sia a coloro che si dedicano a discipline medico - biologiche, siano essi studenti universitari in Medicina Veterinaria e in Scienze delle Produzioni Animali o laureati iscritti a corsi di specializzazione, sia a medici veterinari, liberi professionisti od operanti presso strutture pubbliche che intendono rimanere aggiornati su discipline in così rapida evoluzione.
Poli, G., Dall’Ara, P., Martino, P.a., Rosati, S., Alberti, A., Balboni, A., et al. (2017). Microbiologia e Immunologia Veterinaria, Terza edizione. Milano : EDRA S.p.a..
Microbiologia e Immunologia Veterinaria, Terza edizione
BALBONI, ANDREA;
2017
Abstract
All' inizio del terzo millennio, lo scenario dell scienze biomediche è stato caratterizzato da eventi che coinvolgono prioritariamente la microbiologia e l' immunologia. Ne sono un esempio epidemie quali la SARS, l' influenza aviaria e umana, la Blue Tongue, le malattie da prioni ( BSE e la malattia di Creutzfeldt - Jakob ) e, non ultimo, il bioterrorismo con l' antrace. Il medico veterinario ( e ancor prima lo studente ) necessita pertanto di nozioni e informazioni che gli consentano di affrontare, nel lavoro quotidiano, sia le " emergenze sanitarie ", sia le " nuove patologie infettive ".Il volume è particolarmente adatto sia a coloro che si dedicano a discipline medico - biologiche, siano essi studenti universitari in Medicina Veterinaria e in Scienze delle Produzioni Animali o laureati iscritti a corsi di specializzazione, sia a medici veterinari, liberi professionisti od operanti presso strutture pubbliche che intendono rimanere aggiornati su discipline in così rapida evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.