Il contributo esamina i modi in cui i flussi economico-sociali, gli effetti della post-modernizzazione e la prevalenza del linguaggio visivo entrano nei processi di costruzione delle identità individuali e di gruppo. Si tratta della presentazione di un progetto di ricerca condotta su 100 adolescenti sia italiani che immigrati. Gli strumenti utilizzati sono rappresentati da 19 indicatori visuali utilizzati come foto-stimolo, distinguendo opportunamente tra denotazione (oggetto evidenziato) e connotazione (connessione con il processo identitario). L'anallisi delle interviste è stata effettuata con il software per l'analisi qualitativa NVivo 7, utilizzando un sito di riferimento con elaborazioni on demand. L'intento complessivo è lo studio dei processi di visualizzazione e le pratiche di vita quotidiana decostruendo i dati per ricostruire le dinamiche che ne sono all'origine.
Faccioli P., Losacco G. (2008). Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale. ROMA : Armando.
Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale
FACCIOLI, PATRIZIA;LOSACCO, GIUSEPPE
2008
Abstract
Il contributo esamina i modi in cui i flussi economico-sociali, gli effetti della post-modernizzazione e la prevalenza del linguaggio visivo entrano nei processi di costruzione delle identità individuali e di gruppo. Si tratta della presentazione di un progetto di ricerca condotta su 100 adolescenti sia italiani che immigrati. Gli strumenti utilizzati sono rappresentati da 19 indicatori visuali utilizzati come foto-stimolo, distinguendo opportunamente tra denotazione (oggetto evidenziato) e connotazione (connessione con il processo identitario). L'anallisi delle interviste è stata effettuata con il software per l'analisi qualitativa NVivo 7, utilizzando un sito di riferimento con elaborazioni on demand. L'intento complessivo è lo studio dei processi di visualizzazione e le pratiche di vita quotidiana decostruendo i dati per ricostruire le dinamiche che ne sono all'origine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.