L’ampio e articolato patrimonio di architettura razionalista che contraddistingue la città di Forlì costituisce uno dei principali elementi identitari del territorio, grazie al cui valore culturale è oggi possibile parlare di “Forlì città del Novecento”. A partire da tale riconoscimento, il presente contributo intende focalizzare la propria attenzione sugli studi che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sta svolgendo in collaborazione con la rotta culturale europea ATRIUM, ponendo in evidenza la metodologia di tali ricerche, gli esiti finora raggiunti e gli obiettivi proposti. Obiettivi che possono dirsi tutti racchiusi nel più ampio alveo della valorizzazione del patrimonio culturale, laddove per valorizzazione si intendono le operazioni di potenziamento della fruizione e avanzamento della conoscenza, finalizzate tanto alla ricostruzione di una vicenda storica che per decenni è stata condannata ad un oblio forzato quanto alla conservazione di tale patrimonio. Ma per valorizzazione si può intendere anche altro o, meglio, aggiuntive attività che possono contribuire ulteriormente e proficuamente agli scopi sopraindicati. Tra queste attività vi sono sicuramente quelle legate al turismo culturale ed è proprio in quest’ottica che si muovono le ambizioni di tipo economico-fruitivo del progetto: la promozione di nuove forme di turismo attivate attraverso la proposizione di nuovi modi di “vedere” la storia può infatti potenziare, in una spirale virtuosa, l’attrattività culturale di una città – quella di Forlì – unica al mondo per il valore del proprio patrimonio e, dunque, per l’identità del proprio “paesaggio”.
G. Favaretto, M. Pretelli, L. Signorelli (2017). Il valore del patrimonio, l'identità del "paesaggio", l'attrattività culturale: studi per la valorizzazione dell'architettura razionalista a "Forlì città del Novecento". Napoli : CIRICE.
Il valore del patrimonio, l'identità del "paesaggio", l'attrattività culturale: studi per la valorizzazione dell'architettura razionalista a "Forlì città del Novecento"
FAVARETTO, GIULIA;PRETELLI, MARCO;SIGNORELLI, LEILA
2017
Abstract
L’ampio e articolato patrimonio di architettura razionalista che contraddistingue la città di Forlì costituisce uno dei principali elementi identitari del territorio, grazie al cui valore culturale è oggi possibile parlare di “Forlì città del Novecento”. A partire da tale riconoscimento, il presente contributo intende focalizzare la propria attenzione sugli studi che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sta svolgendo in collaborazione con la rotta culturale europea ATRIUM, ponendo in evidenza la metodologia di tali ricerche, gli esiti finora raggiunti e gli obiettivi proposti. Obiettivi che possono dirsi tutti racchiusi nel più ampio alveo della valorizzazione del patrimonio culturale, laddove per valorizzazione si intendono le operazioni di potenziamento della fruizione e avanzamento della conoscenza, finalizzate tanto alla ricostruzione di una vicenda storica che per decenni è stata condannata ad un oblio forzato quanto alla conservazione di tale patrimonio. Ma per valorizzazione si può intendere anche altro o, meglio, aggiuntive attività che possono contribuire ulteriormente e proficuamente agli scopi sopraindicati. Tra queste attività vi sono sicuramente quelle legate al turismo culturale ed è proprio in quest’ottica che si muovono le ambizioni di tipo economico-fruitivo del progetto: la promozione di nuove forme di turismo attivate attraverso la proposizione di nuovi modi di “vedere” la storia può infatti potenziare, in una spirale virtuosa, l’attrattività culturale di una città – quella di Forlì – unica al mondo per il valore del proprio patrimonio e, dunque, per l’identità del proprio “paesaggio”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.