La scienza della vegetazione è un settore avanzato delle scienze ecologiche. Dalla vegetazione, dai diversi stati di questo sistema che deriva dai processi di aggregazione delle popolazioni di specie vegetali, dipende infatti la diversità ambientale e la diversità del paesaggio. Il Convegno ha presentato i risultati più recenti e significativi ottenuti nelle ricerche sull'ecologia della vegetazione, offrendo un panorama delle loro potenzialità applicative. Le applicazioni nella gestione ambientale su cui il Convegno ha focalizzato i suoi lavori riguardavano la conservazione e la gestione degli habitat, che sono lo spazio della biodiversità, e il monitoraggio a diversi livelli di scala degli effetti ecologici del “global change”, che caratterizza i nostri tempi. Il Convegno si è tenuto a Ravenna dal 27 al 29 febbraio 2008. I lavori si sono svolti attraverso tre sessioni, con relazioni ad invito, di studiosi italiani ed europei, ed una sessione poster.
C. Ferrari, C. Blasi, A. Chiarucci, C. Siniscalco, G. Pezzi. (2008). La scienza della vegetazione per l'analisi e la gestione ambientale (44° Congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione).
La scienza della vegetazione per l'analisi e la gestione ambientale (44° Congresso della Società Italiana di Scienza della Vegetazione)
FERRARI, CARLO;CHIARUCCI, ALESSANDRO;PEZZI, GIOVANNA
2008
Abstract
La scienza della vegetazione è un settore avanzato delle scienze ecologiche. Dalla vegetazione, dai diversi stati di questo sistema che deriva dai processi di aggregazione delle popolazioni di specie vegetali, dipende infatti la diversità ambientale e la diversità del paesaggio. Il Convegno ha presentato i risultati più recenti e significativi ottenuti nelle ricerche sull'ecologia della vegetazione, offrendo un panorama delle loro potenzialità applicative. Le applicazioni nella gestione ambientale su cui il Convegno ha focalizzato i suoi lavori riguardavano la conservazione e la gestione degli habitat, che sono lo spazio della biodiversità, e il monitoraggio a diversi livelli di scala degli effetti ecologici del “global change”, che caratterizza i nostri tempi. Il Convegno si è tenuto a Ravenna dal 27 al 29 febbraio 2008. I lavori si sono svolti attraverso tre sessioni, con relazioni ad invito, di studiosi italiani ed europei, ed una sessione poster.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.