Il volume raccoglie le relazioni rivedute ed aggiornate svolte nell'ambito del Corso monografico dedicato al tema "La riforma della Pubblica Amministrazione: cosa è stato fatto, cosa resta da fare" organizzato dalla SP:I.S.A. nel febbraio 2015. Con l'emanazione della legge delega n. 124 del 2015, l'Esecutivo si propone di avviare una nuova stagione di riforme strutturali volte ad affrontare, in una prospettiva di sistema, tutti i principali fattori di inefficienza o di vera e propria stasi dell'azione amministrativa, riprendendo e completando le misure anticipate, o spesso solo abbozzate, nei decreti legge adottati nel corso di questi ultimi tempi. Cosa ha dimostrato la crisi, della Pubblica Amministrazione c'è ancora bisogno: ma di una Pubblica amministrazione che agisca sulla base di nuovi paradigmi e nuovi modelli organizzativi. Curati da studiosi di sicuro valore, i diversi contributi si propongono quindi di ricostruire lo stato di avanzamento di tutte le principali linee di intervento più recenti, collegandole alla citata legge delega; non senza tenere conto, sullo sfondo, delle prospettive aperte dal progetto di revisione del Titolo V della Costituzione.
Mastragostino, F., Piperata, G., Tubertini, C. (2016). L'Amministrazione che cambia. Fonti, regole e percorsi di una nuova stagione di riforme.. Bologna : Bup.
L'Amministrazione che cambia. Fonti, regole e percorsi di una nuova stagione di riforme.
F. Mastragostino;C. Tubertini
2016
Abstract
Il volume raccoglie le relazioni rivedute ed aggiornate svolte nell'ambito del Corso monografico dedicato al tema "La riforma della Pubblica Amministrazione: cosa è stato fatto, cosa resta da fare" organizzato dalla SP:I.S.A. nel febbraio 2015. Con l'emanazione della legge delega n. 124 del 2015, l'Esecutivo si propone di avviare una nuova stagione di riforme strutturali volte ad affrontare, in una prospettiva di sistema, tutti i principali fattori di inefficienza o di vera e propria stasi dell'azione amministrativa, riprendendo e completando le misure anticipate, o spesso solo abbozzate, nei decreti legge adottati nel corso di questi ultimi tempi. Cosa ha dimostrato la crisi, della Pubblica Amministrazione c'è ancora bisogno: ma di una Pubblica amministrazione che agisca sulla base di nuovi paradigmi e nuovi modelli organizzativi. Curati da studiosi di sicuro valore, i diversi contributi si propongono quindi di ricostruire lo stato di avanzamento di tutte le principali linee di intervento più recenti, collegandole alla citata legge delega; non senza tenere conto, sullo sfondo, delle prospettive aperte dal progetto di revisione del Titolo V della Costituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.