Il libretto della "Francesca da Rimini" di Felice Romani ricevette la prima intonazione grazie a Feliciano Strepponi (Vicenza, Teatro Eretenio, 1823), e molti furono poi i musicisti di primo Ottocento che ne subirono il fascino: tra questi anche Saverio Mercadante. La sua partitura, messa a punto nel 1830/31 per il Teatro del Príncipe di Madrid e in un secondo momento destinata alla Scala di Milano, è rimasta però ineseguita fino ai giorni nostri: la sua fortuna fu in qualche modo segnata dalle rigide convenzioni che regolavano il sistema operistico e che favorirono il protagonismo di alcune cantanti.

S. Mercadante, "Francesca da Rimini". Dramma per musica in due atti (1830/31)

PASQUINI, ELISABETTA
2017

Abstract

Il libretto della "Francesca da Rimini" di Felice Romani ricevette la prima intonazione grazie a Feliciano Strepponi (Vicenza, Teatro Eretenio, 1823), e molti furono poi i musicisti di primo Ottocento che ne subirono il fascino: tra questi anche Saverio Mercadante. La sua partitura, messa a punto nel 1830/31 per il Teatro del Príncipe di Madrid e in un secondo momento destinata alla Scala di Milano, è rimasta però ineseguita fino ai giorni nostri: la sua fortuna fu in qualche modo segnata dalle rigide convenzioni che regolavano il sistema operistico e che favorirono il protagonismo di alcune cantanti.
2017
470
Pasquini, Elisabetta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/607184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact