Il saggio si propone di analizzare la pittura trecentesca presente presso la chiesa e il convento dei Domenicani di Imola. Fra questi si segnala con attenzione la decorazione del capitolo del convento ed in particolare i recenti rinvenimenti, che consistono in una Imago Pietatis e due santi domenicani la cui attribuzione è possibile riferire al Maestro della Crocifissione Campana, una personalità sottratta dall’autore del saggio al catalogo dell’altrimenti noto Pseudo Jacopino di Francesco. L’aggiunta consente di rafforzare l’opinione secondo cui un cospicuo gruppo di dipinti fra cui il Crocifisso di San Giovanni in Monte debba essere considerato come operato di un autonomo e caratterizzato pittore della prima generazione gotica bolognese. Inoltre i numerosi dipinti che decorano la cappella delle Laudi vengono esaminati dettagliatamente, procedendo alla distinzione delle mani e ad una approssimativa collocazione cronologica espressa in ragione dei confronti proposti con in maggiori fatti della pittura emiliana del quattordicesimo secolo.

Pittura gotica nella chiesa e nel convento dei Predicatori

VOLPE, ALESSANDRO
2008

Abstract

Il saggio si propone di analizzare la pittura trecentesca presente presso la chiesa e il convento dei Domenicani di Imola. Fra questi si segnala con attenzione la decorazione del capitolo del convento ed in particolare i recenti rinvenimenti, che consistono in una Imago Pietatis e due santi domenicani la cui attribuzione è possibile riferire al Maestro della Crocifissione Campana, una personalità sottratta dall’autore del saggio al catalogo dell’altrimenti noto Pseudo Jacopino di Francesco. L’aggiunta consente di rafforzare l’opinione secondo cui un cospicuo gruppo di dipinti fra cui il Crocifisso di San Giovanni in Monte debba essere considerato come operato di un autonomo e caratterizzato pittore della prima generazione gotica bolognese. Inoltre i numerosi dipinti che decorano la cappella delle Laudi vengono esaminati dettagliatamente, procedendo alla distinzione delle mani e ad una approssimativa collocazione cronologica espressa in ragione dei confronti proposti con in maggiori fatti della pittura emiliana del quattordicesimo secolo.
2008
Arte gotica a Imola. Affreschi ritrovati in San Francesco e San Domenico
39
54
A. Volpe
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact