Nel presente lavoro, l’approccio pedagogico si focalizza sulla riflessione che riguarda le persone adulte con disabilità. La prospettiva della vita adulta, che può (e deve) essere connotata da partecipazione attiva e, dove possibile, dall’esercizio pieno dei diritti e dei doveri, è stata approfondita attraverso molteplici aspetti quali: i documenti internazionali, la legislazione nazionale, la rete territoriale, le rappresentazioni sociali, i processi identitari, la relazione d’aiuto, la vita adulta, l’inserimento lavorativo, l’autodeterminazione e il Progetto di vita. Nella parte conclusiva, il volume avanza la proposta di un’azione progettuale a cui, intervenendo a pieno titolo in ambito di inserimento lavorativo, la Pedagogia Speciale potrebbe offrire il proprio contributo: la formazione del profilo professionale del disability manager. Il testo è stato sviluppato considerando alcuni “protagonisti” dei temi trattati, sempre centrali nella riflessione maturata: le persone adulte con disabilità, i professionisti impegnati nell’ambito della disabilità adulta, i contesti di vita e la partecipazione sociale.
Friso V. (2017). Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità.. Milano : Guerini e Associati.
Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità.
FRISO, VALERIA
2017
Abstract
Nel presente lavoro, l’approccio pedagogico si focalizza sulla riflessione che riguarda le persone adulte con disabilità. La prospettiva della vita adulta, che può (e deve) essere connotata da partecipazione attiva e, dove possibile, dall’esercizio pieno dei diritti e dei doveri, è stata approfondita attraverso molteplici aspetti quali: i documenti internazionali, la legislazione nazionale, la rete territoriale, le rappresentazioni sociali, i processi identitari, la relazione d’aiuto, la vita adulta, l’inserimento lavorativo, l’autodeterminazione e il Progetto di vita. Nella parte conclusiva, il volume avanza la proposta di un’azione progettuale a cui, intervenendo a pieno titolo in ambito di inserimento lavorativo, la Pedagogia Speciale potrebbe offrire il proprio contributo: la formazione del profilo professionale del disability manager. Il testo è stato sviluppato considerando alcuni “protagonisti” dei temi trattati, sempre centrali nella riflessione maturata: le persone adulte con disabilità, i professionisti impegnati nell’ambito della disabilità adulta, i contesti di vita e la partecipazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.