Il volume presenta i risultati di una ricerca (Prin) dal titolo "Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale". Il focus è sui percorsi di costruzione delle identità di adolescenti (italiani ed immigrati) nello scenario postmoderno. Le dinamiche e gli intrecci fra globale e locale hanno prodotto quel mix che tra gli studiosi viene definito il "glocale". Di fronte a tale scenario, il punto di vista qui privilegiato riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.
Faccioli P., Losacco G. (2008). Identità in movimento. Percorsi tra le dimensioni visuali della globalizzazione. MILANO : FrancoAngeli.
Identità in movimento. Percorsi tra le dimensioni visuali della globalizzazione
FACCIOLI, PATRIZIA;LOSACCO, GIUSEPPE
2008
Abstract
Il volume presenta i risultati di una ricerca (Prin) dal titolo "Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale". Il focus è sui percorsi di costruzione delle identità di adolescenti (italiani ed immigrati) nello scenario postmoderno. Le dinamiche e gli intrecci fra globale e locale hanno prodotto quel mix che tra gli studiosi viene definito il "glocale". Di fronte a tale scenario, il punto di vista qui privilegiato riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.