Quali modelli di sviluppo cognitivo e di apprendimento sono prodotti quando le interazioni di apprendimento sono stabilite non tra due soggetti umani, ma tra un bambino e una macchina? Questa è la domanda che è stata alla base del progetto MIROR-Musical Interaction Realying On Reflexion, un progetto co-finanziato dall'Unione Europea e coordinato dall’Università di Bologna. L'obiettivo del Progetto MIROR è lo sviluppo di un innovativo sistema per l'apprendimento e l'insegnamento dell'improvvisazione e della composizione musicale e motoria, denominata piattaforma MIROR, basato sul paradigma d’interazione riflessiva. Tale paradigma si fonda sull'idea di permettere agli utenti di manipolare copie virtuali di se stessi, attraverso software specificamente progettati. Tali sistemi sono stati denominati sistemi interattivi riflessivi musicali (IRMS-Interactive Reflexive Musical Systems). La piattaforma MIROR è sviluppata nel contesto dell'educazione musicale dell'infanzia. Il progetto MIROR si è ufficialmente concluso ad ottobre del 2013 e lo scopo di questo saggio è quello di presentare il background e le motivazioni, descrivere le finalità e la struttura e introdurre i principali risultati e sviluppi futuri.
Anna Rita, A. (2017). Le tecnologie riflessive per lo sviluppo della creatività musicale e motoria dei bambini. Il progetto MIROR. Lucca : LIM.
Le tecnologie riflessive per lo sviluppo della creatività musicale e motoria dei bambini. Il progetto MIROR
ADDESSI, ANNA RITA
2017
Abstract
Quali modelli di sviluppo cognitivo e di apprendimento sono prodotti quando le interazioni di apprendimento sono stabilite non tra due soggetti umani, ma tra un bambino e una macchina? Questa è la domanda che è stata alla base del progetto MIROR-Musical Interaction Realying On Reflexion, un progetto co-finanziato dall'Unione Europea e coordinato dall’Università di Bologna. L'obiettivo del Progetto MIROR è lo sviluppo di un innovativo sistema per l'apprendimento e l'insegnamento dell'improvvisazione e della composizione musicale e motoria, denominata piattaforma MIROR, basato sul paradigma d’interazione riflessiva. Tale paradigma si fonda sull'idea di permettere agli utenti di manipolare copie virtuali di se stessi, attraverso software specificamente progettati. Tali sistemi sono stati denominati sistemi interattivi riflessivi musicali (IRMS-Interactive Reflexive Musical Systems). La piattaforma MIROR è sviluppata nel contesto dell'educazione musicale dell'infanzia. Il progetto MIROR si è ufficialmente concluso ad ottobre del 2013 e lo scopo di questo saggio è quello di presentare il background e le motivazioni, descrivere le finalità e la struttura e introdurre i principali risultati e sviluppi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.