In questo saggio sarà introdotto il paradigma di “interazione riflessiva”, un nuovo paradigma scientifico nato nel contesto degli studi sull’interazione uomo-macchina e sviluppato e implementato nelle tecnologie per la creatività musicale e motoria dei bambini nell’ambito del progetto MIROR-Musical Interaction Relying On Reflexion (cfr. Addessi et Al. 2013). Nel saggio saranno evidenziate e discusse le potenzialità educative e musicoterapiche di tale paradigma, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista empirico e sperimentale. Saranno presentate un’introduzione ai sistemi musicali interattivi riflessivi (SMIR), la cornice teorica del paradigma d’interazione riflessiva, le valenze pedagogiche e le potenzialità musicoterapiche. La presentazione teorica sarà affiancata dai risultati sperimentali ottenuti in dieci anni di ricerca e che hanno consentito, come prodotto finale dell'attività di ricerca, di pervenire all’implementazione della piattaforma MIROR, un dispositivo per la creatività musicale e motoria dei bambini (Addessi 2013). L’obiettivo di questo saggio è quello di mettere in evidenza come il paradigma di interazione riflessiva sia al crocevia tra l’educazione musicale e la musicoterapia e rappresenti una cornice teorica efficace per rafforzare i tratti, sia teorici sia applicativi, comuni alle due aree di esperienza.

Anna Rita, A., Luisa, B. (2017). L’«interazione riflessiva» come paradigma trasversale per la creatività, l’educazione musicale e la musicoterapia. Trento : Erikson.

L’«interazione riflessiva» come paradigma trasversale per la creatività, l’educazione musicale e la musicoterapia

ADDESSI, ANNA RITA;BONFIGLIOLI, LUISA
2017

Abstract

In questo saggio sarà introdotto il paradigma di “interazione riflessiva”, un nuovo paradigma scientifico nato nel contesto degli studi sull’interazione uomo-macchina e sviluppato e implementato nelle tecnologie per la creatività musicale e motoria dei bambini nell’ambito del progetto MIROR-Musical Interaction Relying On Reflexion (cfr. Addessi et Al. 2013). Nel saggio saranno evidenziate e discusse le potenzialità educative e musicoterapiche di tale paradigma, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista empirico e sperimentale. Saranno presentate un’introduzione ai sistemi musicali interattivi riflessivi (SMIR), la cornice teorica del paradigma d’interazione riflessiva, le valenze pedagogiche e le potenzialità musicoterapiche. La presentazione teorica sarà affiancata dai risultati sperimentali ottenuti in dieci anni di ricerca e che hanno consentito, come prodotto finale dell'attività di ricerca, di pervenire all’implementazione della piattaforma MIROR, un dispositivo per la creatività musicale e motoria dei bambini (Addessi 2013). L’obiettivo di questo saggio è quello di mettere in evidenza come il paradigma di interazione riflessiva sia al crocevia tra l’educazione musicale e la musicoterapia e rappresenti una cornice teorica efficace per rafforzare i tratti, sia teorici sia applicativi, comuni alle due aree di esperienza.
2017
Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere
149
175
Anna Rita, A., Luisa, B. (2017). L’«interazione riflessiva» come paradigma trasversale per la creatività, l’educazione musicale e la musicoterapia. Trento : Erikson.
Anna Rita, Addessi; Luisa, Bonfiglioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/604907
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact