Il progetto si propone di analizzare le determinanti dell'attività di innovazione tecnologica delle imprese italiane che operano nei settori ad alta tecnologia e i suoi effetti sulla competitività e la crescita delle imprese stesse. In questo ambito, viene dedicata attenzione non solo alle imprese già attive da tempo, ma anche alle giovani imprese. Si ritiene infatti che queste ultime da un lato presentino caratteristiche specifiche e dall’altro possano giocare un ruolo fondamentale per l’efficienza dinamica del sistema innovativo nazionale. Il progetto si propone innanzi tutto di testare in modo rigoroso una serie di ipotesi teoriche proposte nel campo dell’economia dell’innovazione. A questo fine, esso farà uso di tecniche econometriche sofisticate che utilizzano in larga misura basi di dati di tipo panel, all’uopo costruite con informazioni e dati aziendali, caratterizzate da una componente longitudinale sufficientemente lunga. In tal modo sarà possibile superare i problemi metodologici di cui hanno sofferto molti degli studi empirici in questo campo.
SANTARELLI E. (2006). Innovazione, imprenditorialità e competitività delle imprese italiane nei settori ad alta tecnologia.
Innovazione, imprenditorialità e competitività delle imprese italiane nei settori ad alta tecnologia
SANTARELLI, ENRICO
2006
Abstract
Il progetto si propone di analizzare le determinanti dell'attività di innovazione tecnologica delle imprese italiane che operano nei settori ad alta tecnologia e i suoi effetti sulla competitività e la crescita delle imprese stesse. In questo ambito, viene dedicata attenzione non solo alle imprese già attive da tempo, ma anche alle giovani imprese. Si ritiene infatti che queste ultime da un lato presentino caratteristiche specifiche e dall’altro possano giocare un ruolo fondamentale per l’efficienza dinamica del sistema innovativo nazionale. Il progetto si propone innanzi tutto di testare in modo rigoroso una serie di ipotesi teoriche proposte nel campo dell’economia dell’innovazione. A questo fine, esso farà uso di tecniche econometriche sofisticate che utilizzano in larga misura basi di dati di tipo panel, all’uopo costruite con informazioni e dati aziendali, caratterizzate da una componente longitudinale sufficientemente lunga. In tal modo sarà possibile superare i problemi metodologici di cui hanno sofferto molti degli studi empirici in questo campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.