Il saggio, di carattere metodologico e didattico, intende offrire un quadro sintetico, ma esemplificativo, di come possa svilupparsi un'educazione inclusiva della matematica nelle classi secondarie di secondo grado, quando sono presenti allievi che presentano una certificazione secondo la legge 104. La sfida, qui affrontata, è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire da una riflessione sui nuclei fondanti, individuati sulla base anche delle esigenze formative del compagno con deficit intellettivo, nell'ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.
Sandri, P., Nicosia, G. (2017). Programmare per includere gli studenti con disabilità durante le ore di matematica. Bologna : Pitagora.
Programmare per includere gli studenti con disabilità durante le ore di matematica
P. Sandri;
2017
Abstract
Il saggio, di carattere metodologico e didattico, intende offrire un quadro sintetico, ma esemplificativo, di come possa svilupparsi un'educazione inclusiva della matematica nelle classi secondarie di secondo grado, quando sono presenti allievi che presentano una certificazione secondo la legge 104. La sfida, qui affrontata, è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire da una riflessione sui nuclei fondanti, individuati sulla base anche delle esigenze formative del compagno con deficit intellettivo, nell'ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.