Questo volume, che continua la serie di libri dedicata a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella Scuola secondaria di secondo grado sulla base di ricerche ed esperienze didattiche svolte durante quarant’anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. La sfida qui affrontata in modo particolare è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire dalle esigenze formative dello studente con deficit intellettivo, nell’ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.
Sandri, P. (2017). Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Secondaria di secondo grado. Bologna : Pitagora.
Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Secondaria di secondo grado
SANDRI, PATRIZIA
2017
Abstract
Questo volume, che continua la serie di libri dedicata a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella Scuola secondaria di secondo grado sulla base di ricerche ed esperienze didattiche svolte durante quarant’anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. La sfida qui affrontata in modo particolare è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire dalle esigenze formative dello studente con deficit intellettivo, nell’ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.