Il capitolo ricostruisce la costituzione di un campo di ricerca, la pedagogia interculturale, a partire dallo sviluppo alla fine degli anni sessanta, della pedagogia per gli immigrati. La stretta connessione tra pedagogia per gli immigrati e pedagogia interculturale è analizzata nel saggio evidenziando lo "spazio ideologico" nel quale si è delineato il paradigma interculturale e rilevando le diverse prospettive delle ricerche europee e degli studi condotti nel mondo anglosassone. Il tema della relazione tra mondo della scuola e paradigma interculturale è pertanto il nodo focale dell'odierno dibattito educativo e pedagogico
Caputo M. (2007). Pedagogia interculturale: termini e problemi. BOLOGNA : CLUEB.
Pedagogia interculturale: termini e problemi
CAPUTO, MICHELE
2007
Abstract
Il capitolo ricostruisce la costituzione di un campo di ricerca, la pedagogia interculturale, a partire dallo sviluppo alla fine degli anni sessanta, della pedagogia per gli immigrati. La stretta connessione tra pedagogia per gli immigrati e pedagogia interculturale è analizzata nel saggio evidenziando lo "spazio ideologico" nel quale si è delineato il paradigma interculturale e rilevando le diverse prospettive delle ricerche europee e degli studi condotti nel mondo anglosassone. Il tema della relazione tra mondo della scuola e paradigma interculturale è pertanto il nodo focale dell'odierno dibattito educativo e pedagogicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.