Il capitolo ricostruisce la costituzione di un campo di ricerca, la pedagogia interculturale, a partire dallo sviluppo alla fine degli anni sessanta, della pedagogia per gli immigrati. La stretta connessione tra pedagogia per gli immigrati e pedagogia interculturale è analizzata nel saggio evidenziando lo "spazio ideologico" nel quale si è delineato il paradigma interculturale e rilevando le diverse prospettive delle ricerche europee e degli studi condotti nel mondo anglosassone. Il tema della relazione tra mondo della scuola e paradigma interculturale è pertanto il nodo focale dell'odierno dibattito educativo e pedagogico

Pedagogia interculturale: termini e problemi

CAPUTO, MICHELE
2007

Abstract

Il capitolo ricostruisce la costituzione di un campo di ricerca, la pedagogia interculturale, a partire dallo sviluppo alla fine degli anni sessanta, della pedagogia per gli immigrati. La stretta connessione tra pedagogia per gli immigrati e pedagogia interculturale è analizzata nel saggio evidenziando lo "spazio ideologico" nel quale si è delineato il paradigma interculturale e rilevando le diverse prospettive delle ricerche europee e degli studi condotti nel mondo anglosassone. Il tema della relazione tra mondo della scuola e paradigma interculturale è pertanto il nodo focale dell'odierno dibattito educativo e pedagogico
Insegnare scienze umane
231
239
Caputo M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/60354
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact