Area tematica n. 6 del CD-rom DAP-"Discorso e apprendimento", dal titolo del progetto COFIN (2002-2003) coordinato da Clotilde Pontecorvo (Università La Sapienza, Roma). All'interno del progetto nazionale sul legame tra discorso e apprendimento, l'unità di ricerca composta da A.Ciliberti, R.Pugliese e L.Anderson ha studiato il nesso tra attività riflessive e apprendimento in classe. Il percorso formativo nel cd ha lo scopo di fornire agli insegnanti alcuni strumenti per acquisire una metodologia di osservazione sistematica della classe e della specificità della situazione educativa. Il percorso è composto da 6 moduli e si avvale di alcune sequenze di lezioni di area linguistica videoregistrate e trascritte. Propone un'analisi delle attività riflessive di insegnanti e allievi descrivendone forme e funzioni, considerando le attività metalinguistiche come specifico obiettivo di apprendimento (il fare grammatica) e indagandone il rapporto con due fenomeni particolari: gli obiettivi di apprendimento e il labelling accademico e sociale.

Attività riflessive e apprendimento in classe

PUGLIESE, ROSA;
2005

Abstract

Area tematica n. 6 del CD-rom DAP-"Discorso e apprendimento", dal titolo del progetto COFIN (2002-2003) coordinato da Clotilde Pontecorvo (Università La Sapienza, Roma). All'interno del progetto nazionale sul legame tra discorso e apprendimento, l'unità di ricerca composta da A.Ciliberti, R.Pugliese e L.Anderson ha studiato il nesso tra attività riflessive e apprendimento in classe. Il percorso formativo nel cd ha lo scopo di fornire agli insegnanti alcuni strumenti per acquisire una metodologia di osservazione sistematica della classe e della specificità della situazione educativa. Il percorso è composto da 6 moduli e si avvale di alcune sequenze di lezioni di area linguistica videoregistrate e trascritte. Propone un'analisi delle attività riflessive di insegnanti e allievi descrivendone forme e funzioni, considerando le attività metalinguistiche come specifico obiettivo di apprendimento (il fare grammatica) e indagandone il rapporto con due fenomeni particolari: gli obiettivi di apprendimento e il labelling accademico e sociale.
2005
A.Ciliberti; R.Pugliese; L.Anderson
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact