Il capitolo esamina il paradigma delle scienze dell'educazione all'interno di una analisi storica dei modelli epistemologici del sapere pedagogico del Novecento, messi in relazione con i coevi modelli formativi. L'assunto principale mette in rilievo la necessità strutturale per ogni sapere umano di dare "ragione" di sé, dell'oggetto/campo di studio prescelto e/o di pertinenza, dei propri metodi, delle proprie acquisizioni conoscitive, di ulteriori esplorazioni possibili. La dinamica storico-culturale del Novecento, pur in presenza di una incontestabile egemonia del paradigma delle scienze dell'educazione, non consente di leggere in termini di linearità evolutiva il progressivo emergere del modello delle "scienze dell'educazione" sulla base delle "scienze pedagogiche". Diversi sono i punti critici del paradigma in questione tra i quali ha specifica pertinenza la questione antropologica, punto di una possibile deriva scientista della riflessione pedagogica.
La pedagogia e il paradigma delle scienze dell'educazione: questioni storico-epistemologiche
CAPUTO, MICHELE
2007
Abstract
Il capitolo esamina il paradigma delle scienze dell'educazione all'interno di una analisi storica dei modelli epistemologici del sapere pedagogico del Novecento, messi in relazione con i coevi modelli formativi. L'assunto principale mette in rilievo la necessità strutturale per ogni sapere umano di dare "ragione" di sé, dell'oggetto/campo di studio prescelto e/o di pertinenza, dei propri metodi, delle proprie acquisizioni conoscitive, di ulteriori esplorazioni possibili. La dinamica storico-culturale del Novecento, pur in presenza di una incontestabile egemonia del paradigma delle scienze dell'educazione, non consente di leggere in termini di linearità evolutiva il progressivo emergere del modello delle "scienze dell'educazione" sulla base delle "scienze pedagogiche". Diversi sono i punti critici del paradigma in questione tra i quali ha specifica pertinenza la questione antropologica, punto di una possibile deriva scientista della riflessione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.